Cookingnews

Riso freddo con verdure: ricette e suggerimenti


Chi vuole passare ore ai fornelli in cucina con questo caldo. Le alte temperature modificano anche le nostre abitudini ecco che arriva il riso freddo con verdure. Da preparare la sera per il giorno dopo ed è nel frigo in attesa di essere mangiato.

Il riso freddo è un grande classico dell’estate, si può consumare a casa, si può portare a lavoro, in spiaggia, per un picnic. Può davvero sostituire un pasto completo a seconda degli ingredienti che scegliamo di abbinare, per non parlare delle diverse varietà e tipologie di riso.

Ma poi diciamolo il riso è buono e fa bene.

Senza glutine, ricco di nutrimenti, poco calorico, facilmente digeribile: sono solo alcune delle proprietà del riso; ciascuna tipologia poi ha un valore aggiunto tutto suo. In commercio ci sono svariati tipi, ognuno indicato per una particolare pietanza. In Italia si stima ci sia una coltivazione di circa 50 varietà.

Le ricette di riso freddo sono numerosissime, scopriamole insieme alcune.

Riso freddo con verdure saltate

Un grande classico il riso freddo con verdure saltate, per realizzarlo abbiamo bisogno di pochi ingredienti ma il risultato è davvero ottimo.

Ingredienti per 2 persone:

140 gr di riso a scelta (il basmati è perfetto);

1 cipolla;

1 zucchina;

1 melanzana;

1 peperone;

olio, sale e spezie q.b.

Una volta cotto il riso farlo raffreddare e iniziare con il tagliare le verdure finemente così da amalgamarsi meglio nel piatto. Scaldare un filo d’olio e iniziare a far dorare la cipolla, poi aggiungere il resto degli ingredienti e a piacere aggiungere le spezie. Si può usare un pizzico di curry o curcuma, zenzero, aglio in polvere, paprika. Mantenere le verdure abbastanza croccanti, ma se le preferiamo più cotte è sufficiente aumentare il tempo di cottura. Una volta preparato il condimento è giunto il momento di unire il riso, mescolare e consumarlo preferibilmente tiepido. Ma è ottimo anche freddo, lasciato riposare in frigo una notte, così i sapori si saranno amalgamati e risulterà un perfetto riso freddo.

Se vogliamo un riso freddo con verdure e tonno, basterà aggiungere quest’ultimo ingrediente agli altri. Otterremo così una ulteriore variante.

riso freddo con verdure

LauriPattersonGetty Images

Riso e pollo con piselli e mais

Riso e pollo sono un abbinamento gustoso, ancor più se giochiamo con ingredienti colorati, estivi e freschi come i piselli, il mais e se vogliamo anche con della frutta esotica.

Ingredienti per 2 persone:

140 gr di riso venere;

150 gr di petto di pollo;

100 gr di piselli surgelati;

50 gr di mais precotto;

olio e spezie q.b.

Mantenere la cottura del riso al dente, seguire quindi le indicazioni riportate sulla confezione, lessare o grigliare il pollo lasciarlo raffreddare. Cuocere i piselli, questi possono essere cotti insieme al riso per ammortizzare i tempi e non sporcare troppe pentole. Decidere quindi se tagliare a striscioline, a dadini o sfilacciare il pollo. In ultimo aggiungere il mais e da qui il via libera a spezie, un filo d’olio evo, una spruzzata di succo di limone. Oppure nella versione golosa ed esotica aggiungere una fetta di ananas a dadini.

riso freddo con verdure

cuongvndGetty Images

Riso freddo: gamberi e avocado al profumo di lime

Questo tipo di riso freddo è proprio l’estate in bocca, si presta ad essere consumato rigorosamente freddo ed è perfetto per le cene all’aperto.

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di riso per insalate;

1 avocado;

200 gr gamberi;

1 lime;

foglie di menta fresca

olio evo e sale q.b.

Scottare i gamberi già sgusciati, nel frattempo cuocere il riso al dente, un buon suggerimento è quello di bloccare la cottura del riso sotto acqua del rubinetto fredda per pochi istanti. Sbucciare e tagliare l’avocado a pezzi piuttosto grossi, unire quindi il tutto in una ciotola. A questo punto prima grattugiamo la scorza del lime e poi uniamo il succo al resto. Aggiungiamo le foglie di menta tagliata finemente, l’olio e nel caso aggiustiamo di sale. E voilà la ricetta del riso freddo più estiva del mondo.

Insalata di riso ricetta con salmone, pesto e pomodorini

Il riso freddo si può preparare nei modi più disparati, è sempre buono e permette sperimentazioni continue. La ricetta riso freddo con salmone affumicato, pesto e pomodorini è una vera delizia.

Gli ingredienti per 2 persone sono:

150 gr di riso a scelta;

50 gr di salmone affumicato;

2 cucchiai di pesto;

6 pomodorini
Cuocere sempre il riso prima così da farlo raffreddare, passare a tagliare a pezzetti il salmone, mixare con il pesto e tagliare infine i pomodorini. Non ci sarà bisogno di aggiungere il sale perche il salmone e il pesto sono già abbastanza sapidi. Ed è subito pronto, niente di più semplice.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %