Cookingnews

Proprietà e usi delle arachidi


Se quando pensate alle proprietà delle arachidi la prima cosa che vi viene in mente è che le arachidi costituiscono un buonissimo snack croccante e goloso da sgranocchiare, non possiamo non comprendervi. Dopotutto, quando si parla di alimenti appetitosi protagonisti, ad esempio, di deliziosi aperitivi, gli arachidi occupano un posto speciale.

Pensiamo ad esempio agli aperitivi d’estate, quando l’aria non è più calda come a metà giornata e si desidera trascorrere del tempo in compagnia degli amici: tra ciò che è possibile consumare come stuzzichino, le arachidi sono in effetti davvero un grande classico. Eppure le arachidi non sono solo snack da accompagnare a bevande e ad altri stuzzichini, ma anche ingredienti per realizzare ricette da impreziosire proprio ricorrendo a loro. Ricette davvero di tutti i tipi: dolci e salate (dalle insalate, ad esempio, a secondi piatti dal sapore intenso e avvolgente).

Ora che abbiamo anticipato uno dei temi che affronteremo in questo articolo, ovvero la versatilità delle arachidi in cucina, cogliamo l’occasione per domandarvi: vi è mai capitato di chiedervi cosa contengono le arachidi? Sempre qui, in questo articolo interamente dedicato alle proprietà delle arachidi, ci sarà spazio per dare parziale risposta anche a questo quesito.

proprietà arachidi

Westend61Getty Images

Proprietà e benefici delle arachidi

Per cominciare a parlare di proprietà delle arachidi, il primo aspetto sul quale desideriamo soffermarci è quello che ha a che vedere con ciò che le arachidi contengono. Al loro interno si trovano, ad esempio, vitamina E, zinco, magnesio, potassio e fosforo.

Per quanto riguarda poi le diverse modalità in cui è possibile consumare le arachidi, ovvero le proprietà delle arachidi in termini di versatilità in cucina, menzioniamo il fatto che oltre alle arachidi nella loro versione per così dire “al naturale”, esistono alimenti come il burro di arachidi, dal sapore avvolgente, e l’olio di arachidi, che possono essere a loro volta sfruttati in molti modi diversi.

Tra le proprietà del burro di arachidi quando si parla dei suoi utilizzi in cucina ad esempio c’è il fatto di poterlo impiegare per preparare uno spuntino gustoso e veloce, spalmandolo sul pane. Per quanto riguarda le proprietà dell’olio di arachidi invece, si tratta questo di un olio di semi adatto per friggere.

Utilizzi delle arachidi in cucina

Abbiamo detto che quando si parla di arachidi spesso si pensa a loro come a un delizioso snack croccante, coprotagonista degli aperitivi. Vero è anche però che in realtà le arachidi possono essere coprotagoniste di un numero davvero piuttosto ricco di ricette, con caratteristiche differenti tra loro.

Ricette dolci, ad esempio, ma anche ricette salate. E anche per quanto riguarda tempi e complessità di preparazione, ce ne sono alcune estremamente semplici e veloci da realizzare, e altre che richiedono un po’ più di dimestichezza in cucina, ma che potrebbero davvero incuriosire chi tra le proprie passioni ha quella per la cucina, appunto. Di seguito, vedremo proprio alcuni degli usi che è possibile fare delle arachidi in cucina, lasciando per un attimo da parte la loro capacità di arricchire di gusto un aperitivo per addentrarci nei mondi, tra gli altri, dei biscotti e delle insalate.

Arachidi e ricette dolci

Cominciamo allora questa nostra piccola panoramica interamente dedicata alle proprietà delle arachidi quando si tratta di parlare dei loro numerosi possibili utilizzi in cucina vedendo che sono moltissime le ricette dolci che è possibile realizzare impiegando proprio loro. Qualche esempio pratico? Biscotti. Già, proprio così, le arachidi possono essere adoperate come ingrediente per realizzare dei gustosi biscotti. E poi, per restare in tema di dolci, menzioniamo il fatto che con le arachidi è anche possibile preparare deliziose torte. Se però non amate passare molto tempo in cucina, ma non per questo desiderate rinunciare a gustare le arachidi all’interno di prelibate ricette, un modo davvero veloce di gustare le arachidi in maniera diversa da quella che le vede sgranocchiate in qualità di snack, c’è: potete utilizzarle come guarnizione per gustosi piatti salati.

high angle view of honey with peanut butter on table

Anna Zak / 500pxGetty Images

Arachidi e ricette salate

Abbiamo suscitato la vostra curiosità? E allora è forse giunto il momento di scendere un po’ più nei particolari e di parlare di come gustare le arachidi in qualità di ingrediente di deliziose ricette salate. Abbiamo parlato di guarnizioni e di preparazioni rapide, e allora come non menzionare l’uso che è possibile fare delle arachidi per conferire gusto e croccantezza a un’insalatona? Se poi apprezzate i secondi piatti e vi incuriosisce l’idea di adoperare le arachidi per realizzarne uno, vi diciamo che quando si tratta di abbinamenti che funzionano quello tra pollo e arachidi è proprio uno di questi. Se invece siete fan dei primi piatti e desiderate preparare un piatto di pasta con un sugo un po’ diverso dal solito, allora forse vi stupirà sapere che è possibile realizzare, ad esempio, un pesto di basilico e arachidi molto gustoso.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %