Cookingnews

Proprietà delle mandorle: un breve percorso


Quante e quali sono le proprietà delle mandorle? Per cominciare è fondamentale ricordare che le proprietà delle mandorle sono numerose e no, non ci riferiamo esclusivamente al fatto che sono esse un ottimo snack dalla consistenza croccante e dal sapore inconfondibile davvero comodo da portare con sé, ad esempio, in ufficio. Tra le altre proprietà delle mandorle c’è, ad esempio, la loro versatilità in cucina: esse costituiscono infatti un valido ingrediente per preparare gustose colazioni in modo semplice e anche piuttosto veloce. E poi c’è tutto ciò che le mandorle contengono: una piccola anticipazione? Magnesio. Ecco perché approfondiremo le proprietà delle mandorle, per conoscerle meglio sotto molteplici aspetti. Qualche piccolo esempio? Una prodotto derivato dalle mandorle e amatissimo da chi adora i massaggi: l’olio di mandorle dolci. E poi parleremo, naturalmente, di cucina, e del fatto che, come abbiamo detto, le mandorle possono essere gustate non solo a colazione, e non solo come snack di meta mattinata: esse infatti possono rivelarsi ottimi ingredienti per preparare ricette salate squisite, perfette per il pranzo, per la cena e per il brunch.

Le proprietà delle mandorle

Quando si parla di proprietà delle mandorle bisogna considerare la questione da diverse angolazioni. Da un lato c’è ciò che le mandorle contengono: qualche esempio a riguardo? Il già menzionato magnesio, e poi potassio, fibre, e ancora vitamine del gruppo B e vitamina E. Dall’altro, i mille usi che è possibile fare delle mandorle. Oltre a costituire un pratico snack, esse infatti possono diventare protagoniste di molte e molte ricette. In più, per quanto riguarda il mondo beauty, non possiamo non dire che quando si parla di mandorle viene spontaneo menzionare l’olio di mandorle dolci, che può rivelarsi un vero e proprio alleato quando si tratta di prendersi cura di pelle e capelli (e tra poco vedremo come). Constatiamo così che davvero la natura sa rivelarsi una fonte inesauribile di doni dei quali è possibile fare uso per quanto concerne i trattamenti di skincare e di haircare.

Proprietà dell’olio di mandorle dolci

In questo nostro articolo sulle proprietà delle mandorle, decidiamo allora di dedicare un piccolo spazio interamente al mondo beauty, e dunque di guardare un po’ più da vicino ai moltissimi usi che è possibile fare dell’olio di mandorle dolci. Per quanto riguarda la cura dei capelli, può ad esempio essere applicato su di essi prima di lavarli oppure può rivelarsi sorprendente quando si parla di utilizzarlo come olio da massaggio. Per un momento distensivo che consenta di lasciarsi alle spalle stress, preoccupazioni e frenesia della vita quotidiana, e di rilassarsi dedicandosi un po’ di meritato riposo.

mandorle

Winslow ProductionsGetty Images

La versatilità delle mandorle

Abbiamo detto che le mandorle sono un alimento estremamente versatile, e questo perché con le mandorle è possibile preparare piatti sia dolci che salati, per apprezzarne non solo le proprietà, ma anche il gusto! Pensiamo ad esempio ai mille modi in cui è possibile consumare le mandorle al mattino, anche solo a colazione. Se siete amanti del porridge, le mandorle possono costituire un ottimo topping con cui conferire al porridge una marcia in più in termini di gusto. Se invece preferite consumare una colazione fredda, anche in questo caso le mandorle possono entrare a far parte della lista degli ingredienti da utilizzare per realizzare un topping gustoso, ad esempio, per una colazione al cucchiaio morbida, avente come protagonista lo yogurt, ma senza rinunciare a un tocco di croccantezza. E ancora, sempre restando in tema di colazione, a partire dalle mandorle è anche possibile preparare delle golosissime torte. Per quanto riguarda lo spuntino di metà mattina beh, l’abbiamo anticipato: le mandorle costituiscono uno snack apprezzatissimo poiché davvero semplici da portare con sé, ad esempio in ufficio.

Non solo dolcezza

Abbiamo parlato della colazione, ma non lasciatevi trarre in inganno: le mandorle possono essere consumate non solo in qualità di ingrediente per preparare appetitose ricette dolci, ma anche gustosissimi piatti salati. Passiamo dunque a parlare di idee sfiziose da preparare in occasione del pranzo, della cena, oppure di un goloso brunch. Pensiamo ad esempio al pesto di mandorle, che può essere utilizzato per condire la pasta in modo diverso dal solito, oppure che può essere spalmato sul pane tostato, per uno spuntino irresistibile. Siete in vena di insalatona? Un piatto fresco, a volte dal gusto più intenso, altre dal gusto più avvolgente, a seconda degli ingredienti che decidete di impiegare per prepararlo. Se desiderate arricchire la vostra insalata con qualcosa “da sgranocchiare”, ebbene sì: anche qui potete utilizzare le mandorle, per caratterizzare la vostra insalata con una nuova consistenza, ovvero quella croccante tipica delle mandorle.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %