Cookingnews

Proprietà dell’avocado: tra beauty e cucina


Proprietà dell’avocado: la numero uno? È un frutto delizioso! Scherzi a parte, sono davvero in tanti a rimanere conquistati dalla sua polpa morbida, e dalle numerose ricette che è possibile realizzare a partire proprio da lei. La prima che ci viene in mente? La salsa guacamole! Versatilità in cucina dunque, quando si parla di proprietà dell’avocado, certo. Ma non solo. L’avocado è un frutto dalle tante proprietà, molte delle quali vengono svelate quando si tratta di prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli, regalandosi dei trattamenti fatti in casa all’insegna del relax. Perfetti per tenere a bada la frenesia della vita quotidiana. In questo articolo allora un breve viaggio tra le qualità dell’avocado a 360°. Ampio spazio a quelle che hanno a che vedere con la tavola (e, come vedremo, non c’è solo la salsa guacamole di cui parlare, ma anche tantissimi altri piatti: dalle ricette per la colazione, con l’avocado toast in prima fila, a quelle da servire a pranzo oppure a cena, con gustose insalatone nel ruolo di protagoniste). Prima però, per chi nutre la passione per il mondo del beauty, una vera e propria immersione nelle proprietà dell’avocado che hanno a che vedere con skincare ed haircare. Ah, quasi dimenticavamo: per restare in tema beauty, se avete già sentito parlare di olio di avocado e desiderate saperne di più, in questo articolo gli dedicheremo un breve spazio.

L’avocado e le sue proprietà

L’avocado contiene, ad esempio, potassio e vitamine. La sua polpa ha un sapore avvolgente, oltre che una consistenza che la rende davvero inconfondibile: è forse per questo che chi ama cucinare la adopera per preparare davvero moltissime ricette? Inoltre, l’avocado può rivelarsi un ottimo alleato naturale quando si tratta di prendersi cura di pelle e capelli ritagliandosi momenti di puro relax. Proseguiamo allora il nostro viaggio a partire proprio da qui, dal legame che c’è tra l’avocado e il mondo del beauty.

l’avocado e le sue proprietà

Daniel Mazilu / 500pxGetty Images

Avocado tra skincare ed haircare

Se siete tra coloro che amano realizzare da sé le proprie maschere viso, forse già sapete che l’avocado è uno degli ingredienti più apprezzati quando si tratta di prendersi cura della propria pelle. Se ne possono realizzare davvero numerose versioni, a seconda delle proprie esigenze specifiche. In più, da non sottovalutare il fatto che può essere adoperato anche come ingrediente per realizzare in casa uno scrub corpo. Nel proseguire la nostra panoramica dedicata all’avocado e alle sue applicazioni in ambito beauty, passiamo ora a parlare brevemente di haircare. Proprio così, anche per quanto riguarda la cura dei capelli l’avocado può rivelarsi un vero e proprio alleato. Un esempio? Prima di lavare i capelli, in combinazione con altri ingredienti facilmente reperibili in cucina, è possibile realizzare e applicare un impacco che, oltre alla bellezza dei capelli, contribuirà anche a consentire di ritagliarvi un momento di meritato relax.

Proprietà dell’olio di avocado

Restiamo in tema beauty e focalizziamo la nostra attenzione su di lui: nella nostra introduzione, del resto, vi avevamo anticipato che gli avremmo dedicato un piccolo spazio, poiché si tratta forse di uno degli oli più conosciuti da chi ama i massaggi. Stiamo parlando dell’olio di avocado. Ed è proprio dal suo uso per massaggi con cui cercare di scacciare lo stress dedicando un momento a sé e al proprio benessere che cominciamo a parlare delle sue proprietà, ad esempio del fatto che si rivela in genere particolarmente adatto ad essere utilizzato in caso di pelle secca. Impossibile poi dimenticare di dire che, anche in tema di haircare, l’olio di avocado può rivelarsi un utile alleato.

Avocado in cucina

L’abbiamo anticipato, tra le proprietà dell’avocado c’è che si tratta di un frutto davvero versatile, adatto a essere utilizzato per preparare molte ricette, perfetto da gustare sia come ingrediente di un’ottima colazione salata (stiamo pensando proprio a lui, all’avocado toast), sia per servire in tavola piatti prelibati che possono essere davvero l’ideale se si desidera arricchire un brunch, un pranzo o una cena con un piatto dal sapore avvolgente. La salsa guacamole l’abbiamo già nominata diverse volte, e d’altronde, come non farlo? Spalmata sul pane tostato sa essere davvero irresistibile. Non solo guacamole però, abbiamo anche detto. E allora l’avocado può essere utilizzato per realizzare un gustoso pesto con il quale condire una pasta in modo diverso dal solito. E il binomio avocado e tonno allora? Squisito se il vostro intento è ad esempio quello di preparare un’insalata dal carattere morbido e, al tempo stesso, deciso. Note di avvolgente dolcezza, dunque. E per continuare a parlare di insalate, l’abbinamento con il tonno è certo una possibilità, ma non è ovviamente l’unica: una deliziosa insalata di avocado può ad esempio essere preparata ricorrendo a ingredienti quali pomodori, uova sode, ma anche pollo, oppure salmone.

avocado proprietà

Courtesy Photo Unsplash/ @Art Rachen



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %