Boatnews

Presentato alla stampa il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova


I convegni e gli eventi in programma

L’inaugurazione del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova si terrà giovedì 22 settembre presso la Terrazza del Padiglione Blu, con l’alzabandiera alle ore 10.30 e, a seguire, il Convegno inaugurale “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo”, che vedrà un’ampia partecipazione istituzionale.

Ricca e completa anche quest’anno l’offerta dell’agenda di eventi istituzionali e workshop che si terranno presso il Padiglione Blu, nelle Sale Forum, Innovation e Tech e nella suggestiva cornice della Terrazza, così come il palinsesto di appuntamenti presso l’Eberhard & Co Theatre.

Tra gli eventi, viene confermato il tradizionale palinsesto FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica, con seminari tecnici e conferenze sui temi del settore. Primo fra tutti, nella giornata di apertura, il Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione della Nautica in Cifre, che fornirà i dati più aggiornati sul comparto, e un focus sugli scenari per l’export dell’industria dello yachting a cura di Fondazione Edison e un’anteprima del nuovo rapporto realizzato da Fondazione Symbola sulla geografia della filiera nautica sul territorio nazionale.

Tra gli appuntamenti di primo piano, torna il “Design Innovation Award”, promosso da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, che giunge quest’anno alla sua la terza edizione: il Premio, dedicato alle novità esposte al Salone Nautico Internazionale di Genova, promuove l’eccellenza della produzione nell’ambito della nautica da diporto che si distingua, ogni anno, per ricerca, innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità. I vincitori delle nove categorie in concorso saranno proclamati da una giuria internazionale indipendente, composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore.

L’Eberhard & Co. Theatre ospiterà eventi, presentazioni e tavole rotonde con la presenza di ospiti e campioni dello sport. Tra i più attesi, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Ruggero Tita, Davide Tizzano, campione del mondo e medaglia d’oro di canottaggio alle Olimpiadi di Seul 1988 e di Atlanta 1996, nonché membro del vittorioso equipaggio del Moro di Venezia alla Coppa America del 1992, e Giancarlo Pedote, il navigatore italiano che ha concluso l’edizione 2020 del Vendée Globe, il giro del mondo senza assistenza e senza scalo, con la miglior prestazione di sempre di un concorrete italiano.

Sabato 24 settembre sarà la giornata della Millevele IREN, la veleggiata di Genova organizzata dallo Yacht Club Italiano, appuntamento fisso tra gli eventi del Salone Nautico Internazionale di Genova. Invariata la formula di successo che vedrà in acqua centinaia di scafi durante quella settimana oramai speciale in cui Genova diventa, grazie al Salone Nautico Internazionale, una delle capitali mondiali della nautica. È confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.

Torna anche The Ocean Race: al Salone Nautico, dove venne annunciata per la prima volta l’assegnazione a Genova del “Grand Finale”, sarà protagonista con eventi e attività. Nella Lounge sarà possibile conoscere tutti i dettagli della storica regata intorno al pianeta che porterà Genova in giro per il mondo dal prossimo 15 gennaio fino all’arrivo previsto per fine giugno, e approfondire il Genova Process, percorso che porterà a elaborare la bozza di dichiarazione dei Diritti degli Oceani che sarà presentata all’Onu. I visitatori potranno firmare la petizione “One Blue Voice” e sperimentare la speciale camera immersiva. Una delle grandi protagoniste della regata, il VO65 del Team Sailing Poland, ospiterà campioni e personaggi dello sport, tra cui il vicepresidente vicario del Coni, Silvia Salis. Numerosi gli eventi promossi nelle diverse location del Salone con grandi velisti oceanici e campioni dello sport tra i quali Alberto Bona, Andrea Fantini, Francesca Clapcich e Hugo Vau.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Boat

Next Article:

0 %