Cookingnews

Natale 2021, i migliori champagne, vini e spumanti con brindare


Che sia Natale o Capodanno, brindare con la bollicina giusta è una vera missione di ospitalità e savoir faire. Così, per guidarvi (e guidarci) alla scelta del vino perfetto da abbinare al menù delle Feste 2021 abbiamo fatto una piccola selezione delle migliori proposte. Potremmo ad esempio cominciare il nostro viaggio culinario con un vermouth extra dry che ci toglie lo sfizio per l’aperitivo, poi sorseggiare un vino da tavola profumato come il Müller Thurgau e passare a un Brunello di Montalcino dalla riserva. Per concludere in bellezza, un’ampia gamma di liquori, da gustare in purezza, on the rocks, oppure abbinati in cocktail dal sapore natalizio. E se per il brindisi finale occorre una bollicina, perché non pensare a quella della birra? Le nostre proposte per le Feste 2021 sono tante e mai banali. Se volete quelle degli esperti però, possiamo darvi un assaggio anche di queste insieme a Gennaro Buono – sommelier professionista, Campione italiano nel 2012 e tra i primi 30 sommelier al mondo – ed Enrico Mazza – sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne e Maitre Sabreur – founders di Sommelier Coach, che ci raccontano i vini e le bollicine migliori da abbinare ai piatti delle feste. Per la Vigilia di Natale ad esempio, quando tradizionalmente si mangia pesce, possiamo scegliere un Lugana per i frutti di Mare e Fiano di Avellino per gamberoni e baccalà, perché molto apprezzato per il gusto particolare con sentori di nocciola e ideale per accompagnare pesci di sapore corposo secondo Gennaro Buono. Per il brindisi di Capodanno invece non ci sono dubbi, Enrico Mazza consiglia di abbinare a cotechino e lenticchie uno Champagne a base di uve a bacca bianca, quindi un Blanc de Blancscomposto al 100% da Chardonnay, che con i suoi sentori delicati, leggeri, con note vegetali e di agrumi, sapranno valorizzare ed accompagnare un grande primo piatto della cucina tradizionale italiana. Oppure ideale per il “botto di mezzanotte” un ottimo Millesimato, magari anche invecchiato, che saprà aiutarci a meditare sull’anno appena passato ed affrontare al meglio quello che sta arrivando. Contando che abbiate preso nota di questi ottimi consigli, ecco la nostra selezione delle migliori bollicine. E che sia un buon brindisi!

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

Bollicine per le Feste 2021: Cavit

In occasione delle Feste e di Natale, Cavit affina la sua proposta beverage con due vini perfetti per un brindisi sotto al vischio:
4Vicariati Trentino Superiore Doc Rosso 2017 e Müller Thurgau Spumante di Cavit. Il primo è un vino di grande pregio e simbolo della qualità che da sempre contraddistingue Cavit, viene proposto in versione Magnum da 1,5 lt. Un rosso sapido e morbido che nasce dall’unione di Merlot, Cabernet Sauvignon integrati in piccola parte da Cabernet Franc, e che regala sensazioni balsamiche di prugna, mora e tabacco. Müller Thurgau Spumante di Cavit è un amatissimo best seller, prodotto secondo Metodo Charmat,è particolarmente apprezzato per la morbidezza e i caratteristici toni aromatici che lo rendono ideale per ogni occasione. È disponibile in diversi formati: 0,75 L, 1,5 L e 3 L.

Bollicine per le Feste 2021: Mionetto

Mionetto, in occasione del Natale 2021, propone l’eleganza di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection, il cui perlage sottile e persistente darà un tocco glamour alle festività natalizie. La storica cantina di Valdobbiadene, da sempre interprete privilegiata dello stile di vita italiano, sceglie di impreziosire il periodo dicembrino con questa referenza iconica, perfetto simbolo di convivialità. Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry si distingue per le sue raffinate uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG che lo rendono uno spumante dai profumi e sapori peculiari di mela acerba, fiori d’acacia e glicine a maturazione. Un vino estremamente versatile che si esalta dapprima come aperitivo, poi con crostacei bolliti, cotti al vapore o al forno, scampi e sogliole, ideale quindi per accompagnare le pietanze tipiche delle feste. Il design raffinato della bottiglia, la matericità preziosa e il colore oro di queste bollicine, rendono Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection perfetto per i brindisi di Natale e di fine anno, scelta ideale per trascorrere le festività all’insegna del buon umore e del buon gusto, con un tocco davvero chic.

Bollicine per le Feste 2021: Scacciadiavoli

L’azienda Scacciadiavoli di Pambuffetti, una delle realtà vitivinicole più antiche e rappresentative del territorio umbro, per festeggiare il Natale 2021 propone Spumante Metodo Classico Brut Rosé, un vino molto versatile, prodotto da sole uve Sagrantino. Un’uva che ha reso celebre il territorio di Montefalco – su cui insiste la Montefalco Sagrantino DOCG – e Scacciadiavoli con oltre un secolo di storia. Fondata nel 1881 dal Principe Boncompagni Ludovisi, la cantina si è sempre contraddistinta sul panorama enoico per innovazione, sperimentazione e creatività. Qualità che spiccano ancora una volta con questa etichetta. Spumante Metodo Classico Brut Rosé si presenta all’occhio di un color rosa scuro, con riflessi dorati. Le bollicine finissime sono tipiche del metodo classico. Al naso è elegante e fine, con ricordi di frutti agrumati, mentre al palato presenta una grande stoffa con una morbidezza ed una particolare eleganza, mantenendo una piacevolissima beva. Si abbina perfettamente con ricchi aperitivi, antipasti di grande classe e con tutte le specialità a base di pesce e crostacei.

Bollicine per le Feste 2021: Vinalsace

Al nuovo anno si brinda con i vini alsaziani. L’attesa della mezzanotte è un rito propiziatorio collettivo che unisce e accorcia le distanze in cui la tavola imbandita e un buon vino non possono mancare. Il “pop” del tappo di sughero che sguscia fuori dal collo della bottiglia segna un passaggio colmo di speranze. Quest’anno possiamo brindare con la magia dell’Alsazia, la piccola regione francese terra di bianchi straordinari che si adattano perfettamente alle ricorrenze decembrine. Tra le proposte c’è Gewurztraminer Clos Gaensbronnel 2016 Willm di colore giallo dorato con una bella intensità aromatica, naso elegante con sentori di rosa, spezie e frutta esotica.Setoso e rotondo al palato, con un buon equilibrio tra zucchero e acidità e una nota speziata di lunga durata è molto duttile: ideale per aperitivo, si abbina perfettamente a cucine esotiche (tailandese, cinese, indiana), carni bianche, pesce, crostate di frutta, dessert di frutta e formaggi.

Bollicine per le Feste 2021: San Leonardo

Dal 1724, da un giardino di vigne e rose protetto dalle meravigliose montagne trentine, grazie a sapienti e antiche pratiche di enologia, Tenuta San Leonardo produce vini autentici e preziosi, simbolo di una terra nobile, casa della famiglia Guerrieri Gonzaga. In collaborazione con Acadèmia nasce una box elegante da regalare a Natale che contiene al suo interno i due vini simbolo della Tenuta San Leonardo: “Vette”, un Sauvignon Blanc fresco e minerale, che deve il suo nome alle imponenti cime che incorniciano i vigneti, e “Terre”, dal classico taglio bordolese, che esprime equilibrio a ogni sorso.

Bollicine per le Feste 2021: Castiglion del Bosco

Castiglion del Bosco, una delle più grandi e storiche tenute del territorio di Montalcino, proprietà vitivinicola di Massimo e Chiara Ferragamo, propone in occasione del Natale 2021 Millecento Brunello di Montalcino Riserva 2015. Frutto di uve Sangiovese in purezza, questa Riserva si contraddistingue per la sua duplice anima, complessa ma elegante e fine al tempo stesso, che gli consente di poter abbinare le più variegate tipologie gastronomiche, spaziando da un semplice piatto di ravioli maremmani al burro e salvia, ad un arrosto più elaborato. È questo connubio di semplicità e struttura a renderlo il vino perfetto per riunire tutta la famiglia intorno a un tavolo, accompagnandola in ogni tappa del pranzo natalizio.

Bollicine per le Feste 2021: 9diDANTE Purgatorio

9diDANTE continua a rendere omaggio al Sommo Poeta, questa volta prendendo spunto dalla seconda tappa del suo viaggio. 9diDANTE Purgatorio, il primo vermouth ad essere prodotto esclusivamente con 100% di Arneis DOC. Purgatorio conferma l’impegno dell’azienda nel mettere i vini del Piemonte al centro dei suoi vermouth. Purgatorio è un Vermouth Extra-Dry tipicamente secco, ma che conserva alti livelli di freschezza, acidità uniti a aromi fruttati. 9diDANTE Purgatorio si caratterizza per il colore limone chiaro. Un distinto naso floreale che conserva le caratteristiche note di pera e albicocca dei vini Arneis. Ha una personalità intensa e insolitamente corposa per un Vermouth Extra-Dry. Al palato è rotondo con un perfetto equilibrio di note agrumate ed erbacee, che completano l’esperienza con una sensazione equilibrata di buccia di limone, salvia e menta per garantire una sensazione di freschezza leggermente amara.

Bollicine per le Feste 2021: Bombay

Bombay Sapphire Premier Cru è il nuovo gin super premium che celebra i sapori della natura, grazie alla presenza dei limoni dalla Murcia, esaltandoli fino ad ottenere un gusto davvero unico. Oltre ai rinomati limoni Fino, provenienti dalla regione spagnola conosciuta per il suo entroterra ricco di frutteti, a rendere speciale il nuovo Premier Cru di Bombay Sapphire anche la presenza dei mandarini e delle arance dolci Navel. Scelta degli ingredienti e cura artigianale, sono le parole d’ordine che rendono Bombay Sapphire Premier Cru un prodotto davvero di alta qualità, proprio come indicato anche dal nome stesso di questo gin, Premier Cru indica proprio il raccolto o il terroir particolarmente pregiato da cui provengono gli ingredienti con cui è composto. La nuova referenza di BOMBAY SAPPHIRE diventa così la nuova tela bianca da utilizzare per dare vita a drink creativi.

Bollicine per le Feste 2021: Disaronno

Un liquore vellutato e cremoso: Disaronno Velvet, sorprendentemente morbido al palato, unisce sapientemente e in modo armonico il carattere distintivo di Disaronno Originale, che ha conquistato intere generazioni, con inedite note vellutate. Una novità diventata ormai un must have e che è stata premiata recentemente con il riconoscimento “Eletto Prodotto dell’Anno” nella categoria alcolici, Premio all’Innovazione attribuito ai nuovi prodotti e servizi lanciati sul mercato italiano tramite una ricerca di mercato condotta da IRI che coinvolge 12.000 consumatori che votano su una selezione di prodotti1. Un prodotto nuovo nell’essenza ma anche nel look: l’iconica shape della bottiglia “dal tappo quadrato” ha cambiato veste e optato per un contemporaneo total white. Una scelta che vuole rendere anche omaggio all’eleganza senza tempo della dolce vita e a quell’italian style di cui Disaronno è simbolo nel mondo. Leggero, grazie al suo basso contenuto alcolico (ABV 17%), Disaronno Velvet è da assaporare rigorosamente Over Ice per una vera e propria esperienza di morbida freschezza che ne esalta il gusto unico. Disaronno Velvet è la scelta ideale per un fine pasto con gli amici o dopo una lunga giornata, per celebrare al meglio le festività: bevuto da solo Over Ice o come ingrediente principale di un cocktail home made, è il compagno perfetto per rendere una serata invernale ancora più piacevole.

Bollicine per le Feste 2021: Buzzoole

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ha deciso di varcare le frontiere del metaverso, presentando il progetto “Avatar Gin”, il primo gin sartoriale in edizione limitata associato univocamente ad un NFT (Non Fungible Token), ovvero un’immagine digitale unica, certificata e non sostituibile. Ognuna delle cento bottiglie di Avatar Gin, infatti, oltre ad avere una ricetta inedita, è associata univocamente a un’immagine da collezione coniata sulla blockchain. Dopo aver scansionato il QR Code posto sull’etichetta della bottiglia fisica, dunque, si potrà richiedere l’NFT corrispondente da collezione, realizzato digitalmente in collaborazione con OpenRegister.io. Tutti gli NFT degli Avatar Gin sono visibili sul profilo OpenSea di Buzzoole. Avatar Gin è prodotto artigianalmente con un alambicco in rame discontinuo e metodo London dry a passaggio di vapore. Ogni distillata dura circa dodici ore, goccia a goccia per estrarre tutti gli oli essenziali delle botaniche poste in cima all’alambicco. Alcol di grano tenero italiano, certificato biologico e kosher, e botaniche selezionate e dosate dal master distiller della rinomata azienda Cillario & Marazzi.

Bollicine per le Feste 2021: Royal Swinkels Family Brewers

Quest’anno si brinda con la birra! In attesa dello scoccare della mezzanotte, perché non uscire dal cliché “spumante, lenticchie e cotechino” e cambiare le carte in tavola brindando al nuovo anno con un buon bicchiere di birra? Per iniziare al meglio il 2022 non può mancare una birra dalla personalità intensa come 8.6, la doppio malto di Royal Swinkels Family Brewers: quattro varianti perfette, due in bottiglia e due in lattina, per un brindisi davvero fuori dagli schemi. Per un brindisi dal gusto unico, impossibile rinunciare ad 8.6 I.P.L.: una birra intensa e aromatica che racchiude in sé due anime diverse. 8.6 India Pale Lager è un incrocio tra una IPA dal gusto luppolato e forte, e una lager, facile da bere grazie alla bassa fermentazione. 8.6 I.P.L. associa la freschezza di una Lager con l’intensità di una I.P.A. Prodotta con malto di frumento e malto d’orzo, 8.6 I.P.L. ha un piacevole retrogusto agrumato e fruttato grazie ai luppoli Citra e Calypso, che esaltano il suo carattere esclusivo e unico. Una dualità perfetta per un brindisi in compagnia.

Bollicine per le Feste 2021: Martini

Le feste natalizie rappresentano da sempre il momento perfetto per provare ricette particolari e inedite e gli appuntamenti per brindare e sperimentare nuovi ingredienti non mancano. Un buon cocktail, infatti, se preparato con ingredienti di qualità, rappresenta il must have dei drink delle feste, e grazie a MARTINI Riserva Speciale Rubino e MARTINI Riserva Speciale Bitter l’aperitivo diventa davvero premium. I due prodotti, infatti, si miscelano al gin per dare vita a Panettone Negroni, rivisitazione del cocktail evergreen pensato da MARTINI per brindare con eleganza e tradizione al Natale 2021, in grado di sorprendere i propri ospiti in poche semplici mosse. Il vermouth MARTINI Riserva Speciale Rubino è realizzato da uve selezionate che si distinguono per intensità e un particolare bouquet che, insieme agli estratti di erbe aromatiche, danno origine a uno straordinario blend finale. Caratterizzato da una combinazione straordinaria di artemisia e legno di sandalo che donano un colore rosso intenso con riflessi mattonati, MARTINI Riserva Speciale Rubino ha un profumo ricco e complesso, un gusto pieno in cui la perfetta sintonia tra le varie componenti donano rotondità, avvolgono il palato e regalano una sensazione unica e raffinata.

Bollicine per le Feste 2021: Doppio Malto

Quest’anno le feste sapranno di luppolo. Per brindare insieme ad amici e familiari, Doppio Malto suggerisce infatti un’aromatica alternativa agli champagne pregiati: la nuova Magnus, una birra che sin dal primo sorso sa di gioia e convivialità. Un nome altisonante per quella che è altresì detta “birra delle grandi occasioni”, già ordinabile sull’EHI!-Commerce del birrificio artigianale nel pack con due bottiglie da 75 cl e nel formato per veri intenditori da 150 cl (Super Magnus) e acquistabile anche in tutti i locali Doppio Malto d’Italia. La Magnus è racchiusa in un’elegante bottiglia nera, accompagnata da un’etichetta dello stesso colore, che richiama i più raffinati champagne. L’antico adagio “mai giudicare un libro dalla copertina”, si adatta però anche all’ultima arrivata in casa Doppio Malto, una bevanda seria fuori, ma esplosiva dentro: il caffè, il cioccolato e il tabacco, infatti, la rendono una birra dai profumi evocativi, mentre la nota unica della liquirizia DOP di Calabria contribuisce a conferirle un sapore pieno ed equilibrato. Una vera e propria festa per i sensi, l’ideale per celebrare l’anno che sta per finire e augurarsi il meglio per quello che sta arrivando dietro l’angolo

Pubblicità – Continua a leggere di seguito



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %