Designnews

Murané è la lampada che celebra il saper fare del vetro veneziano in chiave contemporanea


La capacità di rileggere la tradizione mantenendo lo sguardo rivolto verso il futuro rappresenta uno dei valori aggiunti più importanti dell’attività di Panzeri, e non investe soltanto l’eredità dei suoi 70 anni di storia ma tutto il patrimonio di conoscenze artigianali che fa riferimento al design made in Italy. Dal 1947, infatti, la filosofia dell’azienda si lega ai valori di qualità, ricerca e innovazione per diventare un punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni per l’illuminazione. L’arte del vetro veneziano e il saper fare millenario che ne tiene viva la tradizione ispirano la nuova famiglia di lampade Murané, disegnata per Panzeri da Matteo Thun e Benedetto Fasciana. Nasce così una serie di corpi illuminanti versatile e contemporanea, che coniuga tecniche di produzione antiche ed elementi moderni quali la sorgente luminosa LED e la struttura in alluminio estruso.

installazione murané di panzeri

Courtesy photo

Il progetto di Murané segna un nuovo capitolo nel fruttuoso sodalizio tra Panzeri e Matteo Thun, affiancato questa volta dall’architetto e designer Benedetto Fasciana, il cui lavoro è caratterizzato dal costante dialogo con l’eccellenza artigianale italiana. I due hanno firmato anche l’installazione luminosa realizzata per il lancio di una nuova famiglia di lampade in occasione del Salone del Mobile di Milano. Articolata intorno ad un semplice modulo, composto da una sfera luminosa in vetro soffiato e modellato a mano dal colore ambra trasparente, l’installazione si sviluppa verticalmente in tre anelli sospesi e sovrapposti. Su queste strutture circolari, in alluminio estruso dal diametro di 80 e 110 cm, si innesta una corona di sfere dalla luce calda e dai riflessi cangianti.

murané di panzeri

Courtesy photo

L’elemento base intorno a cui si sviluppa la famiglia Murané è la sfera in vetro color bronzo, a cui la lavorazione a mano conferisce un aspetto quasi liquido grazie alla irregolare fluidità della forma. L’effetto ondulato all’interno della sfera di grande impatto decorativo aggiunge emozione ad una forma geometrica elementare. Da qui si dirama un’ampia gamma di possibilità per soddisfare le esigenze di spazi domestici e pubblici. Murané è infatti disponibile in diverse versioni a sospensione, come elemento singolo e secondo composizioni personalizzate con struttura ad anello di color champagne o nero; inoltre, le sfere sono disponibili per essere applicate a soffitto e parete (parzialmente incassate).

panzeri muranè lampade a parete e sospensione

Courtesy photo

All’avanguardia nell’impiego dei Led, Panzeri ha saputo dotare Murané di una sorgente luminosa di piccole dimensioni mascherata da un’apposita copertura in silicone, che contribuisce a una diffusione ottimale del fascio luminoso. L’obiettivo? Migliorare qualità e performance delle lampade in termini di durabilità e affidabilità del prodotto, nell’ottica della sostenibilità e del risparmio energetico.

murané di panzeri

Courtesy photo

Mettendo lavorazioni artigianali al servizio di una visione contemporanea e tecnologica dell’elemento luminoso, Murané sottolinea la filosofia di Panzeri per cui tradizione e innovazione sono legate a doppio filo per poter creare un prodotto di qualità.

www.panzeri.it



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %