C’è quello in stile Top Gun e quello dall’effetto peluche. Quello di lana dall’attitudine sartoriale e quello così lungo da toccare terra. E per gli amanti del tecnico, c’è anche l’intramontabile (e sempre comodo) giubbotto imbottito. Insomma, i capispalla di stagione sono un mash-up di stili formato classifica, lo sa bene lo street style, che durante gli ultimi mesi della moda li ha visti sfilare tutti nella sua passerella strada, ma lo sa ancora meglio Stylight che attraverso le ricerche dei suoi 160 milioni di utenti, ha stilato una top 5 a prova di shopping miratissimo.
Incredibilmente (o forse no, vista la viralità del défilé di Miu Miu che ne ha mandati in scena una quantità non indifferente) ad aggiudicarsi il podio è la giacca da aviatore, chiamata anche montone per la caratteristica pelliccia rasata di cui è composto l’interno. Pratica, genderless e spesso oversize, è realizzata in pelle o camoscio e assolve il duplice scopo di riparare ed essere sempre grintosa. Per darvi l’idea di quanti fan abbia la shearling jacket vi diciamo solo che Stylight ha registrato, rispetto allo scorso anno, un aumento del 218% nelle ricerche di questo capo. Segnano invece un +102% quelle per il teddy coat, grande classico di stagione che nonostante la particolarità di un “manto” effetto peluche non accenna a lasciare il podio, classificandosi al secondo posto. Se il teddy per antonomasia è quello marrone, non è detto non si possa osare anche con altre tonalità, vedi il bianco panna (visto sulla passerella di Chloè) per un effetto ultra chic. La medaglia di bronzo spetta invece al cappotto lungo (+68%) che per armonia di misure, ha larghezze spesso XL (vedi le passerelle di Calcaterra o Del Core). Nella nostra guida abbiamo puntato proprio ai volumi maxi, prediligendo la praticità di un orlo accorciato ma dal fit ultra avvolgente.
Il penultimo posto, occupato dal sempreverde cappotto di lana, è invece un indice significativo dell’attenzione dei consumatori verso la qualità dei materiali, sintomo del sempre crescente interesse nei confronti della sostenibilità della moda. Un trend che vede un aumento dei click di ricerca pari al 43% e che decreta, nell’eterna lotta tra capotto e piumino, la rivincita del primo sul secondo. Già perché il fanalino di coda spetta proprio al giubbotto imbottito (che registra comunque un aumento del 12% nelle ricerche) segno di come il funzionale sia sì un trend destinato a lunga vita, ma non la prima scelta dei consumatori che a quanto pare prediligono il fascino atemporale e sofisticato del cappotto. Di qualunque fazione voi siate, nella nostra guida a metà tra ispirazione e shopping, troverete quello che fa per voi. Fare scroll down per credere.
Pubblicità – Continua a leggere di seguito
Pubblicità – Continua a leggere di seguito