Cookingnews

Miele, benefici e proprietà | Elle


Mentre zenzero, avocado e anacardi si contendono il loro posto come superfood dell’anno, c’è un alimento che da secoli detiene il primato assoluto, un ingrediente acclamato dall’industria beauty e onnipresente nei rimedi della nonna. Stiamo parlando naturalmente del miele, amato in tutto il mondo per la sua dolcezza e profondità di sapore, nonché per i suoi tanti benefici per corpo e pelle. Se il suo gusto dolce non è abbastanza a convincerti, questo umile super food è davvero miracoloso, sia mangiato che cosparso su pelle e capelli.

Tutti i benefici del miele

Il miele è essenzialmente zucchero puro, senza grassi e solo qualche traccia di proteine e fibre ma è molto ricco di composti vegetali salutari, noti come polifenoli, e svolge un ruolo in molti rimedi casalinghi e trattamenti di medicina alternativa. Il miele può essere utilizzato come sostituto dello zucchero, per addolcire yogurt e tè, ma anche per preparare dolci stuzzicanti, garantendo al tuo corpo il boost di antiossidanti di cui ha bisogno.

miele

Ricco di antiossidanti

Il miele di alta qualità, ovvero quello minimamente lavorato, biologico e crudo, contiene molti importanti composti vegetali bioattivi e antiossidanti, come i flavonoidi e gli acidi fenolici. Le proprietà antiossidanti dei polifenoli che contiene aiutano a spegnere i radicali liberi e riducono il rischio di danni ai tessuti e alle cellule. La presenza di antiossidanti contribuisce a combattere anche l‘invecchiamento precoce, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Molto meglio dello zucchero

Quando si tratta di gestione della glicemia, il miele può offrire diversi benefici rispetto allo zucchero normale. Sebbene il miele aumenti il livello di zucchero nel sangue proprio come fanno altri tipi di zucchero, gli antiossidanti che contiene possono aiutare a proteggere dalla sindrome metabolica e dal diabete di tipo 2. Tuttavia, è importante sottolineare che, sebbene il miele possa essere leggermente migliore dello zucchero raffinato per le persone con diabete, dovrebbe comunque essere consumato con moderazione.

Alleato contro infiammazioni e scottature

Che tu stia soffrendo di scottature solari o semplicemente provando una lieve irritazione alla pelle, il miele è l’alleato perfetto da tenere sempre a portata di mano. Grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche, il miele è ideale per ridurre lievi ustioni, arrossamenti e persino cicatrici, in quanto lenisce e idrata la pelle, aiutandola a mantenerla giovane.

Rimedio contro occhiaie e rughe

Un cucchiaino di miele è il rimedio ideale contro il mal di gola, ma se vi dicessimo che funziona anche sulle occhiaie? Proprio per le sue qualità idratanti, il miele ha anche un effetto rimpolpante che può aiutare a ridurre al minimo l’aspetto delle occhiaie e ad ammorbidire le rughe. Applica il miele sulla pelle umida e appena lavata e lascialo riposare per alcuni minuti prima di risciacquare. Per chi è in cerca di altri consigli, ecco due super maschere per il viso a base di miele da provare assolutamente.

miele

Maschera viso al miele crudo

Il miele è naturalmente idratante ed è noto come umettante, il che significa che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle e ottenere una pelle morbida ed elastica. Per realizzare questa maschera prendi un cucchiaino di miele e distribuiscilo uniformemente sul viso, lascialo asciugare per 15-20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida per idratare la pelle.

Maschera viso al miele e lime

Le proprietà idratanti e antinfiammatorie del miele funzionano molto bene se abbinate con le capacità schiarenti e purificanti del limone. Per realizzare questa maschera mescola il succo di limone spremuto da mezzo limone con un cucchiaio di miele biologico, lasciala in posa per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida, seguita da acqua fredda per chiudere i pori e ottenere una pelle più luminosa.

I benefici del miele per i capelli

Il miele è ricco di antiossidanti che aiutano a migliorare la salute del cuoio capelluto. È anche altamente idratante, il che, a sua volta, migliora la salute dei capelli e ne controlla il livello di idratazione, evitando che le ciocche diventino fragili e danneggiate. Se non hai ancora aggiunto il miele al tuo regime quotidiano di cura dei capelli o stai cercando un modo semplice per utilizzarlo ecco i consigli per preparare due maschere per capelli utilizzando questo dorato super food.

Maschera per capelli al miele e olio di cocco

Gli enzimi e le sostanze nutritive del miele grezzo aggiungono lucentezza ai capelli opachi senza appesantirli. L’olio di cocco penetra nel fusto del capello per levigare la cuticola e, insieme, agiscono sul condizionamento e sul rafforzamento delle ciocche. Prepara una miscela dei due con un rapporto di 1:2 per miele e olio di cocco. Applicalo solo sulla lunghezza e sulle punte ( non sulle radici) e lascialo riposare per 20 minuti prima di risciacquare.

Maschera per capelli all’uovo e miele

Le uova forniscono proteine ​​ai capelli, rendendoli più forti e aiutandoli a crescere sempre più velocemente, mentre il miele fornisce nutrimento e idratazione. Mescola due uova con una tazza di miele, applica questa miscela dalle radici alle punte e lasciala riposare per 20 minuti prima di risciacquare bene con lo shampoo.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %