Designnews

Letto alla francese: i piumini da scegliere


Un letto alla francese, conosciuto anche come queen size, è un modello di letto compatto e comodo, molto utilizzato soprattutto quando si ha l’esigenza di arredare una camera da letto matrimoniale ma lo spazio a disposizione è ridotto. A questo tipo di letto dedichiamo la nostra selezione di piumini e i piumoni invernali, caldi e morbidi ma non eccessivamente pesanti o opprimenti per chi li utilizza: una guida a quali modelli scegliere per i letti alla francese, di quale tipologia di letto stiamo parlando e come valorizzarla con piumini colorati o decorati.

Come è fatto il letto alla francese

Il letto alla francese è un letto di dimensioni più grandi rispetto al letto singolo e una piazza e mezza e più piccole rispetto al letto matrimoniale. Le sue misure standard sono di 140 x 190 cm, una ventina di cm in più rispetto al modello a una piazza e mezza, ma la lunghezza del letto può aumentare fino ai 200 cm. In Italia il modello francese viene utilizzato principalmente negli hotel e spesso il termine si utilizza come sinonimo per il letto una piazza e mezza, ma in altri Paesi europei questo tipo di letto viene utilizzato nella camera matrimoniale per dormire in due persone.

Le misure del piumino per il letto alla francese

Proprio perché la dicitura alla francese è un sinonimo di una piazza e mezzo, in Italia non esistono piumini di misure specifiche per il letto alla francese. Questo ovviamente non rappresenta un problema, in quanto per le loro misure simili si possono utilizzare piumini ideati per le misure del letto a una piazza e mezza.Il piumone deve ricoprire completamente il letto, arrivando fino ai bordi del materasso, perciò le dimensioni dei piumini e piumoni per il letto una piazza e mezza variano dai 150 x 200 cm fino ai 240 x 220 cm e 220 x 260 cm, da scegliere a seconda delle dimensioni del letto. Vediamo quali sono i modelli di piumino invernale più caldi e indicati per il letto una piazza e mezza e alla francese.

I piumini per il letto alla francese attenti all’ambiente

Oltre ad essere caldi senza appesantire, una delle caratteristiche più ricercate nei pumini è la loro sostenibilità. Esistono modelli realizzati con materiali riciclati, ad esempio i modelli realizzati in poliestere o microfibra rigenerata.Questi sono materiali ecosostenibili certificati, che mantengono il giusto grado di calore nel letto e rendono il piumino morbido e voluminoso come i modelli realizzati in piuma d’oca.

I piumini caldi

Quando si avvicina l’inverno una delle scelte principali da fare è tra piumini caldi e piumini molto caldi. I piumini caldi sono più sottili rispetto ai modelli extra caldi e sono pensati per le case piccole che si scaldano velocemente e mantengono il calore durante la notte, ma anche per chi non soffre particolarmente il freddo e ha bisogno di un piumino leggero che mantenga il giusto calore.

I modelli colorati per decorare il letto alla francese

Oltre ai classici piumini bianchi, da utilizzare sul letto sia da soli che all’interno di un copripiumino, esistono anche modelli colorati e con stampe per personalizzare la camera e dare un tocco di colore all’ambiente.Tra i modelli più ricercati ci sono i double face, realizzati in due colori diversi o due diverse stampe per cambiare ogni giorno l’effetto del piumino, così come i modelli con pattern e disegni geometrici, particolari e ideali soprattutto in una camera da letto moderna.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %