Cookingnews

Le ricette di caffè freddo più golose per l’estate


Di tutte le ricette golose e perfette per l’estate, il caffè freddo è la delizia ghiacciata che ci riporta in vita nei giorni di calura estrema. Ciò che lo rende ancora più buono è che ci sono tante ricette diverse per soddisfare tutti i gusti. Per risalire alla primissima dobbiamo fare un salto nel passato fino al 1957 quando, alla fiera internazionale di Salonicco, in Grecia, un impiegato nell’industria del caffè ha dato vita a questa miscela.

In estate, l’uomo era solito mescolare un cucchiaino di caffè solubile con acqua fredda e zucchero, in uno shaker, dando vita alla ricetta originale del caffè freddo. Oggi la scelta è varia – dal caffè leccese a quello servito in bicchieroni on the go – per cui abbiamo deciso di orientarci in questo mare magnum raccogliendo le quattro ricette più buone e sfiziose in questa piccola guida alle pause estive gourmet.

caffè freddo

Caffè shakerato

Estee de VilliersGetty Images

Una coppa di caffè shakerato

Non ha bisogno di presentazioni, è lui il re dei caffè freddi estivi.

Ingredienti

4/5 cubetti di zucchero

1 caffè lungo

2 cucchiaini di zucchero di canna (a piacere)

latte condensato qb (a piacere)

Procedimento

Se hai uno shaker, benissimo, puoi cominciare la tua preparazione da lì. In alternativa un barattolo di marmellata si sostituirà alla perfezione nel compito. Come prima cosa, metti i cubetti di ghiaccio nel barattolo, poi aggiungi zucchero, latte condensato e caffè. Adesso è il momento di allenare le braccia: via con lo shake. Quando vedi che si è creata una bella schiuma, alta qualche dito, è il momento di rovesciare il caffè in un bicchiere e gustarlo lentamente mentre leggi un libro.

caffè freddo

Una tazza di caffè leccese

Il caffè freddo più servito in Salento dove la dolcezza del latte di mandorle sostituisce lo zucchero per una ricetta più healthy. Anche se, accompagnarlo con un pasticciotto è la combo perfetta.

Ingredienti

1 tazza caffè lungo (della moka o espresso)

3 cubetti ghiaccio

40 ml latte di mandorle

Procedimento

Prepara il caffè e nel frattempo metti in un bicchiere latte di mandorla fresco di frigo e cubetti di ghiaccio. Versa poi il caffè, lentamente, su latto e ghiaccio e mescola poi con un cucchiaino. Da gustare subito.

caffè freddo

Un calice di caffè freddo alla Vale

Tutte e tutti abbiamo quell’amica che ha la sua ricetta segreta di caffè. Oggi siamo qui per svelarla e gustarla.

Ingredienti

1/2 tazza caffè americano

2/3 cubetti ghiaccio

1/2 bicchiere latte di avena e mandorla

cannella e cardamomo q.b.

Procedimento

Preparare il caffè americano nella french press con l’aggiunta di cannella e cardamomo nella miscela. Riempire metà bicchiere con il caffè ottenuto e aggiungere 2 o 3 cubetti di ghiaccio. Completare il tutto con latte di avena e mandorla.

caffè freddo

Crema di caffè

Photo by Rafa EliasGetty Images

Un bicchierino di crema di caffè

La ricetta di caffè goloso più gustosa è presto servita, a casa come al bar.

Ingredienti

70 gr caffè (della moka, da far raffreddare bene)

40 gr zucchero

300 gr di panna fresca di frigo

Procedimento

Fai il caffè, zuccheralo e lascialo riposare in frigo per almeno due ore. Versa la panna liquida in una ciotola e comincia a montare aggiungendo il caffè a filo. Lavora il composto fino a montarlo completamente poi riponi in frigo per almeno un’ora. Ora è pronto da servire.

This content is imported from {embed-name}. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %