Designnews

Le onde del mare s’infrangono nel bagno firmato Azzurra


La trasformazione in atto negli ambienti domestici vuole la stanza da bagno sempre più integrata nel progetto d’arredo, coerente con lo stile e da personalizzare in ogni dettaglio. Non più solo di servizio, diventa un luogo da vivere e da abitare come qualsiasi altro ambiente della casa. A raccontarlo sono anche le novità viste al Salone del Mobile 2022, con accessori e complementi d’arredo versatili e funzionali, che invitano al relax affinando il senso del bello. Tra i protagonisti di questo racconto c’è Azzurra, brand dalla vocazione sartoriale che presenta i nuovi prodotti con un doppio allestimento firmato dallo studio DGO_Diego Grandi Office.

lavabo leuca azzurra ceramica

Lavabo Leuca, disegnato da Diego Grandi per Azzurra

Courtesy photo

Il suggestivo paesaggio della costiera salentina, dove le acque del Mar Adriatico si uniscono a quelle dello Ionio, offre la suggestione da cui nasce il design del lavabo Leuca, il cui bacino riprende in astratto il disegno di un’onda. Disegnato da Diego Grandi, si caratterizza per il dialogo tra linee ondulate e spigoli netti che conferisce un quieto dinamismo alla materia ceramica liscia e uniforme. Leuca è disponibile con bacino singolo oppure doppio, in tre formati e nelle finiture Bianco lucido e COLORS 1250°. Il dettaglio centrale del lavabo doppio Leuca esplicita il richiamo al mare: la ceramica diventa l’increspatura di un’onda generando un moto leggero nella materia.

lavabo leuca e mobile charlotte

Allestimento À la plage nello showroom Azzurra

Gaetano Del Mauro

Il frangersi delle onde sulla spiaggia evocato dal lavabo Leuca è anche al centro dell’allestimento À la plage, omaggio all’estate e alla spensieratezza che anima le vetrine dello showroom Azzurra di via Giuseppe Sacchi 9 in Brera in questi mesi estivi. Dal mare candido della ceramica emerge il mobile Charlotte, mentre lo spettatore interagisce con la scena riflettendosi nello specchio Mark. Ad illuminare il tutto, poi, è la lampada Potence Pivotante Mini progettata da Charlotte Perriand e prodotta dal brand Nemo, la cui forma si ispira alla boma delle barche a vela.

azzurra, mobile bagno charlotte

Mobile bagno Charlotte, disegnato da Diego Grandi per Azzurra

Courtesy photo

Con i suoi iconici progetti d’arredo, l’architetto Charlotte Perriand, tra le principali esponenti del Movimento Moderno, ispira anche la nuova collezione di mobili per il bagno disegnata da Diego Grandi. Elemento centrale è la colonna, che reinterpreta il materiale ceramico grazie all’utilizzo dell’essenza di rovere e si posiziona secondo uno schema asimmetrico rispetto al piano d’appoggio. Anch’esso in legno, il piano è disponibile in quattro formati standard e in dimensioni custom, espressione dell’attitudine alla personalizzazione di Azzurra. Un volume inferiore laccato opaco completa il mobile Charlotte attraverso un ampio contenitore sospeso.

lavabo leuca e mobile charlotte

Lo stand Azzurra al Salone del Mobile

Gaetano Del Mauro

Le potenzialità dell’arredo bagno Azzurra sono state esplorate nel percorso espositivo Dive into colors al Salone del Mobile. Attraverso numerosi ambienti, oltre a Leuca e Charlotte sono stati presentati in anteprima la collezione Elegance Croma, serie di mobili e di lavabi dallo spessore e dalla profondità ridotta, disponibili nelle varianti cromatiche COLORS1250° e le nuove finiture lucide Shine, esempio delle sperimentazioni cromatiche portate avanti dall’azienda. A questi si aggiungono i box doccia Custom-Box, realizzati in dimensioni su misura e pensati per modularsi in risposta alle numerose sagomature dei piatti doccia brevettati SoloDue, definendo un insieme di elementi completamente personalizzabile. Si conferma così la vocazione di Azzurra alla personalizzazione e alla realizzazione di arredi su misura, curati in ogni dettaglio.

www.azzurraceramica.it



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %