Beautynews

Le creme antirughe più efficaci secondo gli esperti


Shirazi condivide altre indicazioni utili per l’applicazione: “Se state iniziando a usare un retinolo, evitate o riducete l’esfoliazione finché la pelle non si sarà abituata. Per chi ha la pelle sensibile, meglio evitare di usare contemporaneamente un retinolo con altri potenti principi attivi come la vitamina C o l’acido glicolico. Aspettate 2-4 settimane prima di aggiungere l’uno o l’altro, perché acidi forti come l’acido glicolico o salicilico con il retinolo potrebbero non essere ben tollerati. Suggerisco di saltare il retinolo le sere in cui si esfolia con un acido forte”.

Qui di seguito, una selezione delle migliori creme antirughe raccomandate dai nostri esperti, insieme a importanti indicazioni sugli ingredienti e sulle migliori pratiche di applicazione.

Il retinolo di origine vegetale

Greenfield raccomanda questa crema idratante composta per il 92% da ingredienti di origine naturale per una pelle più soda ed elastica senza irritazioni.

Ren Clean Skincare Bio Retinoid Youth Cream

72 USD

REN CLEAN SKINCARE

  • Ingredienti chiave: la crema idratante vegana e cruelty-free  utilizza un’alternativa al retinolo di origine vegetale, insieme a microalghe rosse.
  • Benefici per la pelle: “Mi piace questo prodotto di bellezza clean perché contiene un’alternativa di origine vegetale al retinolo, la Bidens pilosa, che riduce le linee sottili e le rughe, e che consente di aggiungere un altro prodotto a base di retinolo”, afferma Greenfield. Inoltre, le microalghe rosse garantiscono un effetto lifting e levigante.
  • Quando applicarla: Secondo Ren Clean Skincare, si possono applicare da una a due dosi su viso e collo sia al mattino che alla sera.

La formula del siero

“Poiché i sieri hanno molecole più piccole rispetto alle creme, consentono una migliore penetrazione dei principi attivi e possono essere aggiunti ad altre creme specifiche per ottenere ulteriori benefici”, osserva Marino.

Senté Dermal Contour Pressed Serum

  • Ingredienti chiave: Secondo Marino, questa formula cruelty-free e ipoallergenica è “formulata con l’analogo del dermatan solfato (DSA) e l’analogo del condroitin solfato (CSA): un duo rassodante che aiuta a promuovere la produzione di collagene ed elastina”.
  • Benefici per la pelle: “Questo ibrido crema-siero di Senté aiuta a rassodare e sostenere la pelle dall’interno e funziona particolarmente bene per le rughe profonde”, spiega Marino. “Questo prodotto è in grado di rivitalizzare la pelle rilassata e impoverita: intorno alla quarta settimana di utilizzo avviene la magia e si iniziano a vedere i miglioramenti”.
  • Quando applicarlo: Secondo Senté, una o due dosi di questo siero dopo la pulizia, e poi proseguire con la normale routine.

Il prodotto da farmacia

“La crema rigenerante Neutrogena Rapid Wrinkle Repair è una buona scelta tra le creme al retinolo vendute in farmacia”, osserva Hartman. “Se la fragranza non dovesse piacere, esiste anche la versione senza profumo. Scivola bene sulla pelle e si assorbe rapidamente”.

Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Regenerating Cream

  • Ingredienti chiave: Il retinolo e l’acido ialuronico sono gli elementi essenziali di questo prodotto da farmacia.
  • Benefici per la pelle: Hartman afferma che l’acido ialuronico migliora l’idratazione, mentre il retinolo agisce su linee sottili, opacità e macchie scure per rivelare un colorito più giovane nel tempo.
  • Quando applicarla: Secondo Neutrogena, una quantità pari a una perla può essere applicata su viso e collo due volte al giorno.

Il retinolo incapsulato

Il prodotto scelto da Shirazi è la crema Alastin Renewal Retinol, che contiene un ingrediente ringiovanente in grado di migliorare il tono e la consistenza della pelle.

  • Ingredienti chiave: Secondo Shirazi, questa crema è alimentata da “retinolo incapsulato in un lipide solido per migliorarne il rilascio”; inoltre, questa crema cruelty-free, non comedogenica e ipoallergenica contiene estratto di avena e Tremella fuciformis, o fungo della neve.
  • Benefici per la pelle: È “formulata con estratto di avena e fungo della neve per calmare e lenire l’epidermide riducendo le irritazioni”, spiega Shirazi. “È abbinata al coenzima Q-10, un antiossidante che potenzia e protegge l’attività del retinolo”.
  • Quando applicarlo: Secondo Alastin, si dovrebbe applicare una dose di questo trattamento ogni sera. Il marchio consiglia, all’inizio, di inserirlo nella beauty routine due o tre volte alla settimana fino a quando non aumenta la tolleranza.

La scelta per le pelli più giovani

Worden osserva che la crema antirughe di Clinique è un ottimo inizio per le pelli più giovani. Progettata per essere sicura per tutti i tipi di epidermide, fornisce un’idratazione intensa, soprattutto alle pelli secche.

Clinique Smart Clinical Repair Wrinkle Correcting Cream

  • Ingredienti chiave: Crema priva di oli e profumi, contiene un complesso di peptidi, acido ialuronico, estratto di semi di soia e burro di karité.
  • Benefici per la pelle: Ci si aspetta che questo prodotto “aiuti a rimpolpare la pelle senza appesantirla”, dice Worden. È formulato non solo per ridurre visibilmente l’aspetto di linee sottili e rughe, ma anche per fortificare la struttura dermica della pelle.
  • Quando applicarla: Secondo Clinique, può essere applicata sia al mattino che alla sera, insieme all’SPF durante il giorno.

La crema illuminante

“Questa crema va oltre la normale crema anti-invecchiamento”, afferma Marino. Adatta a tutti i tipi di pelle, “dona una luminosità istantanea e ridona vita alle carnagioni spente e impoverite”.

Jan Marini Transformation Cream

  • Ingredienti chiave: Questa crema idratante illuminante “vanta una tecnologia brevettata di fattori di crescita, insieme a peptidi, antiossidanti e alfa idrossiacidi per rinnovare la pelle”, spiega Marino.
  • Benefici per la pelle: Realizzata per donare un colorito luminoso, “questa crema idratante è adatta a tutti i tipi di pelle, da quelle miste a quelle secche, e aiuta a ridurre tutti i segni dell’invecchiamento stimolando la sintesi del collagene della pelle e favorendo la micro-esfoliazione”, spiega Marino.
  • Quando applicarla: Secondo Jan Marini, si può applicare sia al mattino che alla sera su viso e collo.

La scelta completa

L’AlphaRet Overnight Cream di Skinbetter è di gran lunga la crema antirughe più consigliata, con l’approvazione dei dermatologi e professionisti Hartman, Greenfield, Shirazi e Marino. In breve, tutti gli esperti la amano perché è molto efficace pur essendo delicata sulla pelle: “È un’ottima opzione come crema al retinolo per coloro che hanno avuto difficoltà a tollerarlo, ed esfolia in modo delicato”, spiega Hartman. Per questo motivo, osserva Marino, “posso suggerire questo prodotto alle clienti con le pelli più sensibili, che possono inserirlo tranquillamente nella loro beauty routine”.

Skinbetter AlphaRet Overnight Cream

  • Ingredienti chiave: “Questo prodotto è dotato della tecnologia AlphaRet brevettata da Skinbetter, che combina l’acido retinoico con gli alfa-idrossiacidi”, spiega Marino. “La formula contiene acido retinoico (la forma più attiva del retinolo) abbinato all’acido lattico, che è idratante e illuminante, e all’acido glicolico per migliorare ulteriormente la texture”.
  • Benefici per la pelle: “La formula contiene anche peptidi, che sono i mattoni del nostro collagene e danno sostegno alla pelle, e una combinazione di antiossidanti per mantenerla in salute e ridurre i danni dei radicali liberi, su una base nutriente ricca di ceramide per contrastare la secchezza e idratare, sfruttando le sue proprietà leviganti”, dice Marino.
  • Quando applicarla: Secondo Skinbetter, va applicata la sera sul viso, evitando il contorno occhi.

Il prodotto economico ma efficace

Questo idratante profondo di Bliss è stato consigliato da King e dimostra che una crema antirughe non deve avere necessariamente un prezzo elevato per essere efficace.

Bliss Youth Got This Prevent-4 Pure Retinol Deep Hydration Moisturizer

  • Ingredienti chiave: Una crema idratante setosa, leggera, clean e vegana, con retinolo stabilizzato e il complesso Prevent-4 del marchio, composto da aminoacidi, peptidi, squalano e antiossidanti.
  • Benefici per la pelle: Secondo King, questo prodotto “contiene retinolo che aiuta a stimolare la produzione di collagene e il ricambio cellulare, nonché antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Contiene anche ingredienti che sostengono la barriera cutanea e mantengono l’idratazione”.
  • Quando applicarlo: Secondo Bliss, si può usare sia al mattino che alla sera. Basta applicare l’SPF durante il giorno.

Il trattamento notte

Worden è una fan della crema da notte di Isdin, formulata per riparare, rassodare e calmare la pelle durante il sonno.

Isdin Age Contour Night Cream

  • Ingredienti chiave: Worden sottolinea che questa crema è “ricca di ingredienti che aiutano a ridurre le linee sottili e le rughe”, ma la formula include anche melatonina, carnosina, acido ialuronico e un estratto dermocalmante.
  • Benefici per la pelle: Anche se la carnosina agisce per ridurre i segni visibili dell’invecchiamento, gli altri ingredienti assicurano che la barriera cutanea sia protetta dalle aggressioni quotidiane e profondamente idratata.
  • Quando applicarla: Secondo Isdin, applicare questa crema su viso e collo come ultima fase della routine di skincare.

Su Vogue.it potete leggere anche:

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Vogue America



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Beauty

Next Article:

0 %