Fashionnews

Il tubino nero corto anni 90 è ufficialmente tornato, da Chiara Ferragni a Dua Lipa


Il tubino nero corto è un concentrato di eleganza e sensualità che riecheggia alla moda anni 90

Siamo tutti d’accordo che nel guardaroba non deve mai mancare un tubino nero: la storia ci insegna che il capo espressione di modernità appena un secolo fa è ben presto diventato un classico grazie alle numerose interpretazioni sartoriali condivise da stilisti internazionali. Creato da Coco Chanel, tutti noi ricordiamo la declinazione di Hubert de Givenchy per Colazione da Tiffany o la versione abito a trapezio di Yves Saint Laurent per Catherine Deneuve. Gli anni anni 90 hanno invece visto l’alba del tubino nero corto e aderente, diventando un pezzo sensuale e di tendenza: oggi quel modello è tornato in auge grazie a una nuova onda della moda che su base black gioca con tagli, asimmetrie e trasparenze. 

Nensi Dojaka di Londra, Dion Lee di Sydney e Aya Muse di Los Angeles propongono pezzi davvero interessanti particolarmente apprezzati dalle celebrity del momento, trasformando questo revival anni 90 in un trend irrinunciabile.

Posh come Victoria Beckham

L’icona per eccellenza è lei, Victoria Beckham al tempo delle Spice Girls: minigonne e minidress, sempre nelle tinte più scure, per lo più nero. È così che il little black dress è diventato pop e assolutamente sensuale. Pochi conoscono la storia del primo modello indossato: un tubino nero “fake” Gucci, confessato qualche anno dopo dalla stessa spice posh per sottolineare l’orgoglio della sua scalata lavorativa e sociale. In ogni caso quell’abito mini è diventato un cult, simbolo del suo stile così pop e sexy.

Victoria Beckham

John Stanton

Victoria Beckham

PA/Getty Images

Il very little black dress

Il tubino nero corto, come sappiamo, è tornato di moda recentemente grazie all’onda anni 90: il sentimento della nostalgia si unisce alla voglia di osare, quando il minimalismo risplovera i codici della sensualità grazie a orli corti, trasparenze e tessuti aderentissimi. Ce lo ricorda Off White nella collezione autunno inverno 2022 2023 con il (very) little black dress sfoggiato da Kendall Jenner, un modelli senza spalline e completamente ricoperto da paillettes che riporta il nome dell’abito, bianco su nero. Non manca l’interpretazione di Nicola Brognano per Blumarine: vestito cortissimo vinilico con arricciature e una maxi rosa 3D che adorna il seno. Interessante anche la proposta di AC9 che porta n passerella la declinazione slip-dress rifinita dal pizzo ton sur ton (un altro trend che ha segnato fortemente gli anni 90): in questo caso il look è completato da un dolcevita e un paio di calze collant di tulle sottilissimo, offrendo così un’opzione adatta per le prime uscite autunnali.

Blumarine autunno inverno 2022 2023

Off White autunno inverno 2022 2023

Peter White/Getty Images

AC9 autunno inverno 2022 2023

Il tubino nero corto: i migliori look da Chiara Ferragni a Dua Lipa

Le modelle sanno bene che questo trend è in ascesa, diventando così l’epitome dello chic contemporaneo senza rinunciare a un pizzico di malizia. Hailey Bieber ha scelto un modello apparentemente casto grazie al collo a dolcevita e alle maniche lunghe in contrasto con l’orlo cortissimo, mentre Kendall Jenner ha optato per un semplice tubino nero stretch abbinato a un paio di stivali alti al ginocchio per sottolineare la pelle nuda delle cosce.

Hailey Bieber

Raymond Hall

Kendall Jenner

Arnold Jerocki/Getty Images

Su Instagram abbiamo invece avvistato recentemente il look di Dua Lipa, un little black dress in rasatello che emula la forma di un paio di jeans (dove la cintura e i passanti segnano il giroseno), mentre Chiara Ferragni ha optato per un capo super sexy, annodato dietro al collo e che mostra il reggiseno di tulle devoré. Una scelta di styling che introduce il tubino nero corto all’interno del mondo boudoir.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Fashion

Next Article:

0 %