Designnews

Il meglio di Elle Decor dal 7 al 13 marzo 2022.


Photo Courtesy

Mentre l’Ucraina cerca di resistere all’invasione russa, abbiamo riflettuto su come il giornalismo di guerra, oggi, stia profondamente cambiando. La domanda sorge spontanea: Instagram e TikTok stanno plasmando una nuova forma di informazione ai tempi dei conflitti? A rispondere, e raccontare, è un esperto di marketing, che tira le somme di quello che sta succedendo in questi giorni. Lasciando le porte d’Europa, questa settimana vi abbiamo mostrato una casa lunga e stretta con tutti i suoi pro e i suoi contro, comprese le soluzioni di arredamento; e vi abbiamo mostrato la rivoluzione di un’architettura bellissima incastonata come una pietra nella sabbia ligure. Si tratta del Faro di Bargeggi, in provincia di Savona, oggi rinnovato nell’estetica e nell’utilizzo: diventato sede di appartamenti privati e istituzionali. E, mentre il governo italiano ha prorogato il Bonus Prima Casa Under36, un gigayacht di extra-lusso di 140 metri è ormeggiato sulla costa Toscana. Ma, a quanto pare, è avvolto da una sorta di mistero…

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

1

INSTAGRAM E TIKTOK STANNO PLASMANDO UNA NUOVA FORMA DEL GIORNALISMO DI GUERRA?

Avrete sicuramente letto sui giornali e in rete che il conflitto russo-ucraino è, di fatto, la prima guerra raccontata tutta sui social. In realtà questa affermazione è vera a metà: le rivolte della Primavera Araba e la guerra civile siriana utilizzarono in modo massiccio Facebook e Twitter per organizzare proteste e per trasmettere filmati. Ma solo negli anni successivi le piattaforme social sono diventate più orientate alla multimedialità e gli smartphone gli strumenti più efficaci ed efficienti a catturare e trasmettere eventi in tempo reale.

Leggi tutto l’articolo

2

IL FARO DI BERGEGGI, UN MONOLITE DALLA FACCIA DI PIETRA INCASTONATO NELLA SABBIA

“Un monolite generato direttamente dalla sabbia e dalle rocce su cui è appoggiato”. Stagliandosi sul litorale ligure, appare così il ritrovato Faro di Bergeggi, una casa nel mare ricostruita sulle tracce di un rudere di un edificio eretto a inizio Novecento tra la via Aurelia e l’arenile del comune di Bergeggi, in provincia di Savona.

Leggi tutto l’articolo

3

IL MISTERO DEL GIGAYACHT (RUSSO?) DI 140 METRI ORMEGGIATO IN TOSCANA

La lunghezza fuori tutto di uno yacht è sicuramente la prima caratteristica che colpisce a colpo d’occhio e sono ben rare le navi da diporto a uso privato che superano i 100 metri costruite come oggetti unici per un singolo armatore. Pertanto, veder sfilare lungo la costa toscana Scheherazade, gigayacht extra-lusso di 140 metri, non è cosa da tutti i giorni e va da sé che la barca in questione ha catturato l’attenzione della stampa internazionale.

Leggi tutto l’articolo

4

LA CASA LUNGA E STRETTA CHE USA TUTTI I TRUCCHI POSSIBILI PER SFRUTTARE LO SPAZIO

Quattro metri di larghezza e sei di profondità. Queste erano le misure del lotto, nel centro di Hanoi, in Vietnam, dove una famiglia voleva costruire la propria casa. Per raccogliere questa sfida si sono rivolti allo studio ODDO Architects, che non solo ha accettato la sfida, ma l’ha resa ancora più complicata: “Volevamo realizzare una casa contemporanea che riflettesse la cultura locale, rispondesse ai bisogni della famiglia, avesse di più luce e una migliore ventilazione, fosse più verde e avesse una distribuzione che favorisse la comunicazione tra gli abitanti della casa e con i loro vicini”.

Leggi tutto l’articolo

5

A CASA DI ANDREA DAMANTE ED ELISA VISARI, IN UN NIDO D’AMORE CON OUTDOOR A TEMA JUNGLE

Lui conta 2,4 milioni di follower, lei 471mila: se è vero che, questa, è l’epoca in cui il successo si misura (anche) attraverso Instagram, be’, Andrea Damante ed Elisa Visari, presi insieme o singolarmente, sono decisamente famosi. Impossibile dire il contrario. Perché la coppia di culto, che non esita a mostrarsi felice in fotografie tutte baci e abbracci vista mare, per ogni post colleziona un’abbondante pioggia di like sui Social Network e vanta un numero altissimo di ammiratori. Non soltanto in Rete.

Leggi tutto l’articolo

6

BONUS PRIMA CASA UNDER 36, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Il 2022 sarà un altro anno di grandi agevolazioni. Dopo la riconferma del bonus verde, del sismabonus e del superbonus 110% è arrivata anche quella del bonus prima casa per gli under 36. Un’agevolazione pensata per aiutare i giovani nell’acquisto della casa dei propri sogni. Le vendite delle case sono aumentate esponenzialmente negli ultimi due anni; molte persone si sono trovate a trascorrere molto più tempo entro le mura domestiche e questo ha generato la necessità di avere più spazio. Le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato stanno aiutando molte persone a trasformare questo desiderio in realtà. In particolar modo il bonus prima casa può davvero fare la differenza per i giovani che desiderano una propria indipendenza.

Leggi tutto l’articolo

7

IL CATAMARANO CHE SI TRASFORMA IN UN’ISOLA È PRONTO A USCIRE DAL CANTIERE

Bastano pochi secondi per trasformare il catamarano Widercat 92 dei cantieri Wider Yachts in un’isola in mezzo al mare dove è possibile vivere a stretto contatto con la natura in ambienti eleganti e confortevoli. Le terrazze laterali abbattibili, in continuità con l’area beach club, offrono una piattaforma di diretto accesso al mare, luogo ideale per rilassarsi a contatto con l’acqua. Proprio come se fosse una vera e propria barca trasformabile, Widercat 92 riesce a cambiare la propria configurazione per garantire diverse possibilità di vita in barca.

Leggi tutto l’articolo

8

I LIBRI DA SFOGLIARE, LEGGERE E COLLEZIONARE A MARZO 2022

I libri di marzo toccano anche l’ambito del design, con una monografia dedicata a uno studio multidisciplinare la cui pratica progettuale combina la cultura del design italiana e quella scandinava; un viaggio nel mondo del product design dagli anni ’60 agli anni ’80. A margine un interessante excursus sul paesaggio industriale del nostro Paese, rivelato attraverso i prodotti d’eccellenza e le storie di alcune fabbriche italiane, legate ai settori più eterogenei.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicità – Continua a leggere di seguito



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %