Designnews

Il meglio di Elle Decor dal 5 all’11 settembre 2022


Giovedì 8 settembre 2022, il mondo ha dato l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II. E il Regno Unito ha spento le luci sulla nazione. Con molto rispetto, i sudditi dell’isola d’Oltremanica si sono riuniti di fronte a Buckingham Palace con le lacrime agli occhi e i crisantemi fra le mani. Ed è subito lutto. Anche noi di Elle Decor ci siamo accodati al cordoglio, ricordando l’attitudine regale della monarca nel sapersi trasformare da sovrana in icona del lifestyle con estrema grazia. Lei, persona di velluto e di polso allo stesso tempo, ha saputo declinarsi in influencer d’altri tempi (anche) sotto il punto di vista estetico. E non solo. Mentre il mondo attende i suoi funerali, vi riproponiamo qui una serie di articoli che hanno segnato l’informazione di questa settimana: la casa nella grotta di Gae Aulenti, un mini-appartamento meneghino di 37 metri quadrati e il grande dibattito sull’ora legale e l’ora solare.

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

1

ADDIO ALLA REGINA ELISABETTA, ICONA DELLE ICONE NELLA STORIA DEL MONDO

La Regina Elisabetta si è spenta a 96 anni l’8 settembre 2022 a Balmoral. Regina di una vita, nonna del mondo, dentro e fuori agli scandali della royal family e protettrice di una corona che vanta una storia senza tempo. Se n’è andata lasciando figli e nipoti, il regno che ha governato per 70 anni e tutto il resto del mondo già in lutto. Luci spente. La Storia l’ha vista protagonista di eventi che hanno segnato il passato e contribuito a scrivere il futuro.

Leggi tutto l’articolo

2

RISTORANTI, SPA E SUITE DA 35METRI QUADRI: ECCO EXPLORA I, LA NAVE DA CROCIERA DI LUSSO IN ARRIVO NEL 2023

Se appena rientrati dalle vacanze state già pensando di programmare le prossime per sentire meno la difficoltà del rientro al lavoro, ecco una novità interessante per l’estate 2023 dal mondo crocieristico: in arrivo Explora I, la nave da crociera di lusso di Explora Journeys, brand di MSC. Le crociere Explora Journeys sono state pensate per gli ospiti che desiderano soggiornare più a lungo a bordo e apprezzare la navigazione rilassante ed emozionante. Explora I è stata varata da poco presso gli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone ed è la prima nave della flotta Explora Journeys che entrerà in servizio alla fine di maggio 2023, con una crociera inaugurale nel Mediterraneo di 11 notti da Barcellona ad Atene.

Leggi tutto l’articolo

3

L’ORIZZONTE NEUTRO DI UNA CASA TUTTA BIANCA SPEZZATO DA UN SIPARIO ROSSO SEMI-TEATRALE

“Alexei, il potenziale cliente, era vestito di nero dalla testa ai piedi. In seguito abbiamo scoperto che il nero fosse il suo colore preferito. Ma ci è bastata un’occhiata superficiale per decidere che gli interni sarebbero stati molto chiari, ariosi e completamente bianchi”. Inizia così il racconto che delinea forma e contenuto di questo progetto battezzato Tverskaya Apartment, a Mosca. La casa abita gli interni di una palazzina residenziale risalente all’alba del XIX secolo ed esibisce la firma degli architetti Ivan e Natalia Trofimov, progettisti di Blockstudio.

Leggi tutto l’articolo

4

LA CASA NELLA GROTTA DI GAE AULENTI È UN CAPOLAVORO DEGLI ANNI ’70 DAL FASCINO INTATTO

“Quando mi sono imbattuto per la prima volta ne La Grotta Rosa, la casa-grotta progettata da Gae Aulenti sulla Costiera Amalfitana, ero uno studente della Rhode Island School of Design. Era una semplice casa costruita in una vera e propria grotta. All’epoca mi interessava l’idea della grotta come elemento dell’immaginario rococò. Imbattermi in questa stanza è stata una rivelazione: non mi era venuto in mente che potesse esserci una versione modernista di un’ossessione del 18° secolo.

Leggi tutto l’articolo

5

IL MINI APPARTAMENTO DI 37MQ A MILANO CHE GUARDA ALL’EXISTENZMINIMUM CON EDONISMO

Con il progetto Multiply di Enrico Forestieri sembra di fare un viaggio nel tempo e di tornare al 1929, quando a Francoforte il Congresso Internazionale Architettura Moderna veniva dedicato all’Existenzminimum, ossia all’abitazione per il livello minimo di esistenza e si pensava a progettare le case ottimizzando al massimo gli spazi e le risorse. Non solo per motivazioni economiche ma anche per una logica che nell’abitare minimale vedeva l’espressione di una vita più autentica, equilibrata, priva di condizionamenti che oggi definiremmo consumistici e, in ultima analisi, motivo di una ritrovata libertà.

Leggi tutto l’articolo

6

ORA LEGALE TUTTO L’ANNO: FAVOREVOLE O SFAVOREVOLE?

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 il passaggio dall’ora legale a quella solare non è fatto certo. Lo spostamento delle lancette che inaugura ciclicamente l’inizio dell’inverno anche sull’orologio è al centro di un ampio dibattito che, inevitabilmente in tempi di campagna elettorale, vede levarsi un coro a più voci circa la proposta di abolire definitivamente il cambio dell’ora.

Leggi tutto l’articolo

7

GIORGETTI SALE A BORDO DEL NUOVO YACHT DI LUSSO BENETTI B.YOND 37M (MADE IN ITALY E SUSTAINABLE THINKING)

B.Yond è l’ultimo yacht di lusso all’avanguardia che il cantiere Benetti ha appena varato nel sito produttivo storico di Livorno. 37 metri di lunghezza e già appena scorgiamo le forme esterne della barca disposta nel bacino di carenaggio per la cerimonia del varo notiamo subito una particolarità: l’altezza. Per uno yacht di queste dimensioni, quattro ponti rappresentano un’eccezione e ciò rende possibile avere molti più spazi abitabili con un layout estremamente flessibile per assecondare le necessità dell’armatore.

Leggi tutto l’articolo

8

LA SPIAGGINA DI GIANNI AGNELLI MESSA ALL’ASTA PORTA IL MITO DELLA DOLCE VITA ALL’INCANTO

Più che una semplice quattro ruote, rappresenta uno stile di vita libero e disinibito, proprio come la sola stagione che conosce: l’estate. L’oggetto in questione è la Spiaggina di Gianni Agnelli, mitica automobile prodotta nella sua versione originale dalle Carrozzerie Boano che il 7 settembre 2022 va all’incanto per Sant’Agostino Casa d’Aste.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicità – Continua a leggere di seguito



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %