Designnews

Il meglio di Elle Decor dal 4 al 10 aprile 2022


Questa settimana, con l’arrivo della primavera anche e finalmente nelle temperature percepite, Elle Decor è sbocciato. All’aperto. Sì, in questi giorni abbiamo celebrato la vita domestica en plein air con una mostra nel cuore di Milano: Elle Decor All’Aperto. Così, fra arredi outdoor e una performance d’autore, abbiamo aperto le porte di un cortile storico – quello di Palazzo Litta – mostrandovi come può essere bella – sì, bella per davvero – l’esperienza di vivere le stanze di casa senza pareti. E uscendo allo scoperto in città ci siamo ricordati di quanto sia importante la vita agreste. Fra le notizie più chiacchierate e lette della nostra settimana ce n’è una che riassume gli indirizzi più interessanti per abitare l’outdoor della campagna, fra mise en place bellissime e panorama senza confini. A proposito di panorami, ecco le serre più belle del mondo: libertà ai fiori!

Pubblicità – Continua a leggere di seguito

1

02A: IL DUO ROMANO DEL DESIGN CHE REALIZZA SPAZI CONTEMPORANEI IN CUI LA DELICATEZZA È UN MUST

Sono luoghi di appartenenza gli interni domestici a cui dà vita lo studio 02A, fondato a Roma dagli architetti Thomas Grossi e Marco Rulli nel 2014. Per loro infatti, il concetto di casa va non va (per forza) di pari passo con il “mettere radici”, e solo così lo spazio riesce a rispecchiare il dialogo che crea con chi lo abita. Colori tenui o incisivi, ambienti rifiniti nel minimo dettaglio o in porzioni volutamente modificate il meno possibile, pattern estroversi o ampie superfici monocromatiche diventano strumenti per riflettere le personalità dei committenti e per porle in relazione con le loro nuove abitazioni.

Leggi tutto l’articolo

2

A SABBIONETA SARÀ PRESTO REALIZZATA UNA PISTA CICLABILE SOPRAELEVATA FRA LE CHIOME DEGLI ALBERI

Novità da casa CRA-Carlo Ratti Associati, che, in collaborazione con Office for Living Architecture (OLA) e l’organizzazione no-profit GAL Terre del Po, presenta The Tree Path: una pista ciclabile sopraelevata che si farà largo fra gli alberi di Sabbioneta – patrimonio mondiale dell’Unesco – e diventerà una dream route del Nord Italia. Hai voluto la bicicletta? È il caso di dirlo a tutti i ciclisti amatoriali o per vocazione, che si ciminteranno in una pedalata attraverso questa architettura che unirà natura e artificio.

Leggi tutto l’articolo

3

LA TENDA DA CAMPEGGIO DI ULTIMA GENERAZIONE È UNA CUPOLA GEODETICA CHE SI GONFIA IN MENO DI UN MINUTO

Per campeggiatori hardcore o esploratori giramondo in erba, esiste una nuova tenda quattro stagioni pronta ad accogliere la vita all’aperto. Nata dalla collaborazione di due marchi specializzati nella progettazione di prodotti outdoor, The Cave XL 4-Season è un rifugio gonfiabile sviluppato e testato in Islanda per affrontare al meglio i climi più rigidi e le situazioni meteorologiche meno favorevoli del Grande Nord.

Leggi tutto l’articolo

4

AFFACCIATO SU CENTRAL PARK, IL NUOVO GRATTACIELO RESIDENZIALE DI MANHATTAN È IL PIÙ SOTTILE DEL MONDO

111 West 57th Street progettato da SHoP Architects è pronto per accogliere i suoi residenti. Con una costruzione alta e snella, la nuova torre di New York City, (già) divenuta un’icona nello skyline della metropoli, è sia la più sottile del mondo sia la seconda più alta nella sua categoria dell’emisfero occidentale.

Leggi tutto l’articolo

5

L’APPARTAMENTO MILANES(ISSIMO) CHE RILEGGE LE IDEE DI GIO PONTI E DI PORTALUPPI

In una sequenza visiva ritmata dalla luce e dalla geometria delle finestre, le quattro stanze che compongono Casa Mainoni a Milano si infilano una dietro all’altra, cucite insieme alla perfezione grazie all’allineamento di tutte le porte interne che, a loro volta, aprono una nuova enfilade spaziale parallela alla terrazza. Come una cerniera laterale, infatti, l’affaccio dal volume dritto e rigoroso rivela e nasconde l’elegante appartamento ristrutturato dal team di architetti di BMBR a pochi passi da Ca’ Granda.

Leggi tutto l’articolo

6

ANTEPRIMA DALLA CASA DANESE DI ROSSANA ORLANDI

No, non vi sveleremo il finale. Già chiacchiera di città, come un racconto da passarsi di designer in designer ma anche di curioso in curioso, la Danish House di Rossana Orlandi è (quasi) realtà. E lo abbiamo scoperto nella patria del progetto danese, a Copenhagen, con un confronto – nonché un viaggio – vis à vis con le firme dei lavori che vedremo esposti dal 6 giugno – giorno della sua inaugurazione – al 12 giugno.

Leggi tutto l’articolo

7

LE PIÙ BELLE SERRE DA VISITARE IN TUTTO IL MONDO

La primavera è giusto appena iniziata, il che significa che la stagione del giardinaggio entra nel vivo, aprendoci l’opportunità di esplorare paesaggi in fiore vicini e lontani. Naturalmente, visitare i parchi storici è un’attività a cui consigliamo vivamente di partecipare una volta che il tempo si fa più mite – in particolare, esplorare le molte serre mozzafiato che i giardini di tutto il mondo hanno da offrire. Qui sotto trovate la lista di House Beautiful di otto grandi serre da visitare, comprese quelle di New York, Londra e Vienna. Buon viaggio!

Leggi tutto l’articolo

8

L’ESCAPE CITTADINO PERFETTO È IL RITORNO ALLA VITA AGRESTE

Nessuno meglio di Virgilio nelle sue Georgiche idealizzò e al contempo analizzò in maniera così precisa e sottile il rapporto tra uomo e natura, tra lavoro e vita nei campi, con sguardo lucido, nostalgico a tratti e ricco di consapevolezza. La vita agreste, quella nei campi solcata dalle ore e dalla fatica umana, è certo un tratto della nostra civilità, un punto d’orgoglio, un tassello che però non sempre ha trovato la giusta menzione e riconoscimento. Luoghi e borghi d’Italia che vanno a formare un mosaico di storie e tradizioni, di memorie materiali e orali aldilà del classico stereotipo italiano.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicità – Continua a leggere di seguito



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %