Perché piace così tanto Cate Blanchett? Perché la sua è un’eleganza, una distinzione del tutto naturale, una classe innata che la rende affascinante e unica. Ma pur essendo così divina ed eterea, sa trasmettere umanità: è semplicemente perfetta e piace a tutti. Insomma, Mattia Carzaniga, l’inviato Rai sul red carpet di Venezia 79, che dopo essere stato accidentalmente urtato da lei l’ha ringraziata in estasi per questo incontro ravvicinato ha fatto quello che avremmo fatto tutti noi. L’attrice ha sfilato durante la seconda serata della kermesse in occasione della presentazione del film Tar del quale è protagonista e ha letteralmente illuminato il tappeto rosso con la sua grazia. Per l’occasione ha indossato un completo pantalone Schiaparelli nero in velluto con un corpino senza spalline decorato con numerosi e grandi fiori, quasi un omaggio alla Venere di Botticelli: la bellezza dell’attrice australiana è assolutamente all’altezza di questo paragone, esaltata con un beauty look semplice ma molto luminoso firmato Armani Beauty.
Il beauty look di Cate Blanchett a Venezia 79
Per quanto riguarda i capelli, l’attrice ha scelto di portare il suo bob dalla lunghezza classica leggermente ondulato e con la riga laterale. Il biondo dorato e chiaro era fuso con un sapiente melange con le radici tra il cenere e il grigio molto naturale. Il makeup, firmato Giorgio Armani Beauty, è stato studiato per esaltare i colori e la luminosità di Cate in maniera naturale: la base impalpabile ma glowy, aveva un accento rosato sulle guance richiamato sugli occhi, che risultavano ancora più brillanti. Le labbra nude hanno chiuso il cerchio di questa armonia con una tonalità pescata.
Il makeup non ha fatto altro che sottolineare l’unicità della Blanchett, che ha una pelle compatta e uniforme, dove rughe e segni sono portati con disinvoltura, senza ritocchi o camuffamenti. Semplicemente, lo zigomo è stato definito, mentre sugli occhi, essendo piccoli e dalla forma incavata, è stato applicato un velo di ombretto in balm dal colore rosa freddissimo e un tocco di ombretto liquido color platino, il tutto rifinito dal mascara nero. Pochi gesti per un risultato che sa di freschezza e leggerezza, la chiave del makeup per le over 50 come l’attrice australiana, della quale è impossibile non innamorarsi.