Designnews

I nuovi tappeti moderni de-costruiscono e liberano le forme dell’arte tessile


Non chiamatelo solo tappeto. L’accessorio rassicurante e domestico per antonomasia, abituato ad accompagnare la routine e scene di vita quotidiana ora cambia volto. Le novità presentate in occasione del Salone del Mobile 2022mostrano una carica espressiva che surclassa lo stereotipo e dichiarano una libertà creativa tutta nuova. L’obbiettivo è trasformare le silhouette dell’arte tessile più convenzionali in elementi insoliti, perdendone i riferimenti canonici e scomponendo i soggetti classici. Non si tratta più semplicemente di un oggetto, ma di un luogo accentratore. Di una presenza dalla forte personalità che non teme osare forme atipiche, colori sgargianti e fantasie giocose. Ecco allora effetti ottici, appeal cromatico e grafiche libere, raccontati nei tappeti moderni design sempre attraverso storie di artigianalità e sostenibilità.

Carpet Edition – Sentieri

tappeti moderni design

Mattia Aquila

I nuovi tappeti Sentieri, collezione firmata Carpet Edition e disegnata da AMDL CIRCLE, studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi, replicano lo stesso equilibrio strutturale e dimensionale delle antiche vie lastricate romane, ottenute dall’incastro di pietre differenti ma disposte in perfetta armonia tra loro. Presentati per la prima volta in occasione del Salone del Mobile 2022, si esprimono attraverso poligoni irregolari disponibili in un’ampia gamma di formati e colori, che, uniti tramite appositi coins di velcro, danno vita a combinazioni cromatiche ed estetiche originali, ton sur ton e patchwork. È possibile progettare e comporre a piacere il proprio tappeto, trasformandolo in un pezzo unico, attraverso il nuovo configuratore accessibile direttamente dal sito che rende possibile sceglierne le forme, le dimensioni e i colori.

carpetedition.com

Illulian – Iocularis

tappeti moderni design

Courtesy Photo Elena Salmistraro

Iocularis è la nuova collezione di tappeti disegnata da Elena Salmistraro per Illulian caratterizzata da simboli grafici in cui forme geometriche stilizzate si rincorrono o si sovrappongono, dando vita a un’immagine stereoscopica che evoca una danza giocosa. Il tappeto Joggler è capace di meravigliare e stimolare la fantasia proprio come fa un giocoliere con lanci e acrobazie di oggetti che disegnano nell’aria linee libere e immaginarie. Annodate e cardate a mano, le trame che incantano per l’insieme cromatico ottenuto attraverso colori vegetali brillanti sono realizzate in due versioni. Gold 100, in lana e seta di grande fascino, con una densità di 152.000 nodi/m2. E Platinum 120, la linea più esclusiva, connotata dall’utilizzo di lana e seta di primissima qualità e da una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 – che crea scolpiture con effetti scenografici.

www.illulian.com

cc-tapis – TCP, Tempore e Ceremony

tappeti moderni design

Claudia Zalla

Durante la Milano Design Week di giugno, cc-tapis ha rivelato nuovi progetti realizzati in collaborazione con designer internazionali. Tra questi, la collezione TCP creata dal duo di designer Els Woldhek e Georgi Manassiev, noto come Odd Matter, mostra trame asimmetriche dalla forte componente sperimentatrice. In cima alle novità 2022, anche la serie Tempore di Duccio Maria Gambi, realizzata in lana himalayana annodata a mano, che replica disegni realizzati con pastelli a olio e penne a sfera, in una combinazione libera e giocosa di contrasti, colori e linee. Tra i progetti inediti, infine, la serie Ceremony di Mae Engegleer, composta da una forma rettangolare a griglia combinata ad una rotonda colorata che consente di sperimentare composizioni su più livelli. Qui, i disegni della progettista incarnano la missione più antica del tappeto, quella di definire un momento sacro, diventando un palcoscenico per i rituali quotidiani. Tutti realizzati a mano.

www.cc-tapis.com

JOV – Row e Lattice

tappeti moderni design

Francesco Stelitano

Sotto la direzione artistica di Studiopepe, JOV presenta Row (in foto) e Lattice, due nuovi tappeti disegnati da John Pawson e ottenuti combinando, come sempre, tecniche moderne a eccellenza artigianale. Realizzati in una nuova qualità di filato alpaca, dalla notevole morbidezza, i tappeti tuftati sembrano intrecciati grazie a un gioco grafico di elementi ripetuti, che generano veri e propri pattern. Un ritmo lineare, orizzontale e verticale, enfatizzato dalle variazioni di colore e dimensione. I filati non sono tinti, ma riprendono le nuance naturala dell’alpaca.

jov-design.com

Nanimarquina – Troupe

tappeti moderni design

Albert Font

Folle, onirico e con una buona dose di senso dell’umorismo. La collezione di tappeti Troupe di Nanimarquina rispecchia il carattere del suo designer Jaime Hayon. Il know how dell’azienda gli ha permesso di spaziare sulla superficie taftata a mano come fosse una tela, popolandola di animali di diverse specie e dimensioni, liberi di spaziare su una tavolozza di colori equilibrata e armoniosamente abbinata, capace di valorizzare qualsiasi ambiente. Troup è realizzato in Lana Zealand, una fibra di ottima qualità e flessibilità, 100% biodegradabile e di facile manutenzione.

www.nanimarquina.com

Tai Ping – Regalis, Borealis e Anamorphosis

tappeti moderni design

Courtesy Photo Tai Ping

Durante il FuoriSalone, Tai Ping ha presentato nel suo showroom milanese Floræ Folium, un’originale mise-en-scène firmata da Sam Baron che incorporava tre tappeti scenografici. Regalis, Borealis e Anamorphosis racchiudono pennellate e inchiostri che creano composizioni floreali oniriche in cui lo sguardo è invitato a perdersi. In ogni tappeto – uno dei quali è murale – si fondono tinture, brillantezza dei colori, le diverse altezze dei filati, la tecnica del tufting e le finiture, miscelati in un sorprendente bouquet di varietà di petali e fogliame. Tutti realizzati a mano in materiali pregiati.

www.taipingcarpets.com



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %