Cookingnews

I cocktail ITALICUS alla Mostra del Cinema di Venezia 2022


Come si rinnova l’idea del classico aperitivo? Attingendo alla nostra vastissima tradizione, naturalmente. È quello che ha fatto Giuseppe Gallo – personaggio di spicco della bar industry italiana nel Regno Unito – con il Rosolio di Bergamotto, le cui origini risalgono addirittura al Rinascimento nelle storiche produzioni locali in Piemonte, Campania o Sicilia. Se ne trova traccia già alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze, e nell’epoca di Vittorio Emanuele di Savoia, che lo alternava al vermouth. Citato anche sul grande schermo, nell’arte e nella letteratura, con il passare del tempo era finito in secondo piano. Ora, con l’etichetta ITALICUS e con una ricetta adatta ai nostri tempi, è pronto a tornare in auge: dopo il lancio tra Londra e New York, capitali indiscusse del bere miscelato, sta riconquistando anche l’Italia – e sarà protagonista insieme a Elle di una serata speciale alla Mostra del Cinema di Venezia.

“Con il lancio di ITALICUS il mio obiettivo è portare innovazione nel settore della liquoristica pur restando fedeli alle tradizioni italiane – spiega Giuseppe Gallo. L’intuizione che rende unico ITALICUS è stata quella di usare il Bergamotto fresco di Calabria per dare nuova vita all’Aperitivo con un gusto nuovo che caratterizza il Rosolio, prodotto storico del Rinascimento italiano. Il tutto con una forte impronta internazionale, perché con il progetto ITALICUS la nostra ambizione è di unire diverse culture e sapori, in un mix moderno e contemporaneo”.

italicus rosolio di bergamotto

La bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, è stata disegnata da Stranger & Stranger, (autorità del pack designing nel mondo).

Courtesy photo

La ricetta del Rosolio ITALICUS

Partendo dal Rosolio di Torino e usando come base una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia, macerata insieme per diversi giorni, si procede con un processo noto come “sfumatura”. Le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano.

Oggi ITALICUS è un liquore moderno che richiama i sapori di una volta, in grado di diventare l’elemento chiave di nuovi cocktail mixati dai bartender o preparati con pochi e semplici ingredienti in casa, ma si può gustare anche da solo apprezzandone l’aroma fresco con note di agrumi unite a quelle delle spezie. Per questa sua unicità, che denota spirito di innovazione, qualità e tradizione, ITALICUS si è aggiudicato nel 2017 il titolo di Miglior Prodotto dell’anno in Italia, Europa e in America: prima volta assoluta per un brand italiano.

italicus rosolio di bergamotto

Courtesy photo

ITALICUS al Festival di Venezia

Proprio come la Mostra del Cinema di Venezia rappresenta un momento di orgoglio e visibilità che porta in Laguna l’attenzione globale, ITALICUS porta nel mondo un’idea di aperitivo tipicamente italiano, come momento più conviviale della giornata.

Grazie alla sua unicità, ITALICUS è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktail: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender al mondo sono nati abbinamenti che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto.
A questi si aggiunge un nuovo modo di gustare lo Spritz: ITALICUS CUP con soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.

Nella cornice della Terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia, ITALICUS è protagonista dell’evento organizzato da Elle per celebrare l’arte del cinema e della convivialità italiana. I drink a base ITALICUS hanno caratterizzato un’experience esclusiva: vi regaliamo le ricette per sperimentare anche a casa l’arte della mixology e gustare nuovi aromi.

ITALICUS CUP

Ingredienti:

• 2 parti di ITALICUS Rosolio di Bergamotto
• 1 parte di succo di pompelmo rosa
• 1 parte di soda

Preparazione:

Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere la soda e il succo di pompelmo; guarnire con una fetta di pompelmo e servire con tanto ghiaccio.

ITALICUS SPRITZ

Ingredienti:

• 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto
• 2 parti di Prosecco
• 3 olive verdi

Preparazione:

Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco; guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

italicus rosolio di bergamotto

Courtesy photo

Bevi ITALICUS responsabilmente.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %