Una skin routine su misura delle esigenze della mommy to be. Vogliamo parlarvi esattamente di questo: come curare quotidianamente la pelle mentre siete in gravidanza. Vale a dire che con quali attivi cosmetici andare sul sicuro e quali evitare, ma anche imparare di cosa avrà più bisogno la pelle di viso e corpo durante questa fase unica della vita. Ne parliamo con l’esperta, per poi lasciarvi alla selezione dei prodotti da inserire all’istante nella vostra routine di bellezza: sicuri, clean, con etichette trasparenti e pochi, ma efficaci ingredienti. Il vostro motto durante questi 9 mesi? Semplificarsi il più possibile la vita. Convenite?
Skincare in gravidanza, parla l’esperta
Ci spiega Angela Noviello, a capo della divisione beauty di Milano Estetica: “come ben sa chi ha già una o più gravidanze alle spalle, i cambiamenti ormonali in dolce attesa possono portare a inestetismi quali colorito poco uniforme, piccole macchie sparse, sfoghi cutanei. Non subito, però. Durante i primi 3 mesi, infatti, la mom to be nota e apprezza la pelle turgida, glowy e rosea, effetto dovuto all’aumentata produzione di estrogeni e a quella di progesterone, detto ormone della gravidanza. I problemini insorgono più avanti, generalmente a partire dal quarto mese in poi. Quel che conta è inserire nella propria skin routine pochi prodotti, ma buoni. Il che significa dare la preferenza a cosmetici di marchi farmaceutici, ricordando che non possono mai mancare all’appelllo: 1. detergente viso delicato, 2. tonico privo di alcol, 3. siero idratante (a base di acido ialuronico, niacinamide, bava di lumaca), 4. crema protettiva giorno (meglio sceglierla consultando il medico, dato che non tutti i filtri solari sono sicuri), 5. crema oppure olio rigenerante notte.
Potete aggiungere un esfoliante naturale chimico o meccanico una volta a settimana, per rimuovere le cellule morte e dare una sferzata di energia alla pelle. Da evitare, invece, qualsiasi prodotto contenga oli essenziali, ma anche e soprattutto vitamina A e retinoidi, pericolosi per lo sviluppo del bambino. Quanto al corpo, non si sbaglia mai con il caro, vecchio olio di mandorle dolci puro e biologico, ad azione elasticizzante, rassodante, nutriente e anti smagliature. Come a dire, un evergreen. Lasciate perdere le sperimentazioni beauty durante i mesi di dolce attesa: ci sarà tempo più avanti per provare questo o quel cosmetico. Ora ricordate che è meglio restare sulla skin routine minimalista”.