Fashionnews

Fashion Week settembre 2022: il calendario delle sfilate


Dal 9 settembre fino al 3 ottobre: 4 fashion week in fila, una dopo l’altra, ci guideranno e condurranno alla scoperta delle collezioni moda Primavera Estate 2023 in passerella a New York, poi a Londra e Milano, e infine a Parigi. Che cosa ci aspetta dalle prossime settimane della moda? Sicuramente tantissima sorpresa, voglia di continuare a (ri)vivere le sfilate in presenza sulla scia del clima di libertà appena riconquistato (dopo il coronavirus). Tutto, ovviamente, nel massimo rispetto dei protocolli e della sicurezza degli addetti ai lavori. E tra nomi fluttuanti tra una città e l’altra (come Fendi che vola a NY per un’occasione molto speciale), nuove nomine alla direzione creativa (aka Ibrahim Kamara da Off-White) e grandi ritorni (Tom Ford, finalmente!), siamo pronte a dare il via. Taglio del nastro, e che la magia abbia inizio.

New York Fashion Week: date e novità

La settimana della moda di New York si terrà dal 9 al 13 settembre 2022, dando il via all’intera tournée delle fashion week internazionali. Ad aprire la kermesse nella Grande Mela sarà un evento già attesissimo dagli addetti ai lavori (e non solo): Fendi ha scelto la città che non dorme mai per celebrare il 25esimo anniversario della sua iconica borsa Fendi Baguette. La sfilata-evento è stata annunciata lo scorso luglio con una campagna pubblicitaria molto speciale, scattata da Steven Meisel. A renderla tale è stata ovviamente la sua modella protagonista, nessun’altra se non la straordinaria Linda Evangelista che torna a calcare ufficialmente le passerelle dopo il tragico incidente di chirurgia estetica.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Interessanti anche i big names presenti nel calendario sfilate di New York, che la scorsa stagione era stato così scarno da far sì che la stampa indirizzasse anche qualche frecciatina alla politica: oltre a Fendi, che non salterà poi la Milano Fashion Week, il Council of Fashion Designers of America ha annunciato la presenza di Marni (il 10 settembre), Tommy Hilfiger (l’11), Carolina Herrera e Coach (il 13), e il grande ritorno di Tom Ford. Il designer texano aveva infatti cancellato il suo fashion show lo scorso febbraio 2022 quando, a causa della pandemia (che aveva avuto un impatto non indifferente sullo stato di salute del suo team), non era riuscito a produrre l’intera collezione prevista per la sfilata. C’è anche un’altra novità: Tom Ford torna sì a sfilare a New York, ma non più in veste (anche) di Presidente del CFDA, carica che ha lasciato lo scorso maggio 2022 e di cui ancora si attende nuova nomina ufficiale.

London Fashion Week: date e novità

La settimana della moda di Londra si terrà dal 16 al 20 settembre 2022, subito dopo New York e a cavallo con l’inizio di quella milanese. Grandi novità anche oltremanica, dove è prevista la prima sfilata di Raf Simons nel calendario della LFW: l’appuntamento con il designer belga (che è anche co-direttore creativo di Prada insieme a Miuccia Prada) è fissato al venerdì 16 settembre ore 20. Una sfilata fisica, certo, ma che sarà proposta anche in formato digitale. Allo stesso orario, il giorno seguente, tocca invece a un altro grande nome della moda inglese: JW Anderson. Domenica 18 settembre invece è la volta di Nensi Dojaka, nome fiore all’occhiello della LFW su cui gli addetti ai lavori scommettono, e al sempre eclettico e straordinario Richard Quinn alle ore 20. Assente invece Burberry (di cui si vocifera una possibile dipartita del direttore creativo), che già da un po’ ha abbandonato il calendario londinese preferendo date al di fuori delle fashion week ufficiali.

richard quinn moda autunno inverno 2022 2023

Richard Quinn moda Autunno Inverno 2022 2023

Mike MarslandGetty Images

Milan Fashion Week: date e novità

Scaldate i muscoli, la settimana della moda di Milano torna dal 20 al 26 settembre 2022. Le sfilate in presenza saranno ben 61, più 5 in formato digitale l’ultimo giorno. I grandi nomi sono tutti presenti: mercoledì 21 si parte con Alberta Ferretti e Roberto Cavalli; giovedì 22 si prosegue con Max Mara, Prada, Moschino, Emporio Armani; venerdì 23 tocca a Tod’s, Missoni, Etro, Gucci e Versace; sabato 24, ancora, sarà la volta di Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana. Infine, domenica 25, due eventi chiuderanno la Milano Fashion Week: Giorgio Armani (che sceglie strategicamente questa data per mantenere viva Milano fino all’ultimo giorno della sua kermesse) e il fashion show del designer inglese Matty Bovan supportato da Dolce&Gabbana (sulla scia dell’esperimento – di successo – di Marco Rambaldi sostenuto da Valentino la scorsa stagione, la maison prosegue quest’anno con Act N.1).

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Paris Fashion Week: date e novità

Appuntamento a Parigi dal 26 settembre al 4 ottobre 2022: la capitale francese chiuderà il giro di fashion week all’insegna delle collezioni moda Primavera Estate 2023. I grandi nomi sono tanti, e si prospetta una fashion week all’insegna di grandi novità (e tendenze). Si comincia con Dior e Saint Laurent il 27; si prosegue con Dries Van Noten e Balmain il 28; il 29 tocca a Schiaparelli, Chloé e Off-White (quest’ultima casa di moda vedrà il debutto alla direzione creativa di Ibrahim Kamara, che accoglie il testimone dal compianto Virgil Abloh). Il 30 inveve è la volta di Loewe, Giambattista Valli, Victoria Beckham (che, sì, preferisce stavolta la PFW alla LFW), Coperni. Vivienne Westwood e Ann Demeulemeester saranno i nomi di punta del 1° ottobre, giorno in cui sfila anche il marchio emergente Ester Manas. Seguono Balenciaga e Valentino il 2 ottobre; Thom Brown e AZ Factory il 3; infine la grande chiusura – affidata come da tradizione – a Chanel, Miu Miu e Louis Vuitton il 3 ottobre.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Fashion

Next Article:

0 %