Beautynews

​Come lenire la pelle scottata da sole, caldo e filtri solari


C’è chi ha la pelle sensibile 365 giorni l’anno e chi si ritrova con questa condizione cutanea a seguito di condizioni climatiche estreme, che sia il grande freddo dell’inverno o, per venire al periodo presente, le temperature roventi dei mesi estivi. Al concludersi delle vacanze estive, infatti, molte persone lamentano i classici problemi da sensitive skin: pizzicore, secchezza, desquamazione, rossori sparsi, talvolta prurito. In questi casi la combo di sole, sale, cloro, cui aggiungere l’uso di filtri solari spesso inadeguati al proprio tipo di pelle, possono infiammare la cute, indebolendone la barriera cutanea e, in sostanza, rendendola super vulnerabile agli attacchi degli agenti esterni. Come rimediare? Parola agli esperti.

l'aiuto della cosmetica se la pelle è reattiva dopo i bagni di sole delle vacanze estive

Alexandr DubyninGetty Images

Skin routine calmante a casa, beauty tips degli esperti

Come sottolinea il team di beauty expert di Dermalogica Store a Milano, “quando la barriera cutanea è compromessa, il risultato può essere di arrossamento visibile, disidratazione, irritazione, secchezza, altrimenti note come caratteristiche della pelle sensibile. La pelle sensibile, se trascurata o trattata con prodotti sbagliati e troppo aggressivi, può portare a eczema, rosacea, psoriasi, dermatite atopica, esacerbano le sintomatiche di arrossamento e secchezza”. Partiamo dalla beauty routine a casa: quali attivi cosmetici possono lenire la pelle sensibile, reattiva e/o infiammata? “La prima raccomandazione è di pulire mattino e sera la pelle di viso e décolleté con un delicato gel-crema detergente specifico per pelli sensibili e reattive. Dovrà avere una fomrula con pH bilanciato. Ingredienti calmanti naturali sono, tra gli altri, l’estratto di lampone, che stimola la guarigione cutanea; l’estratto di cetriolo, che calma e rinfresca; l’estratto di frutti di lavanda, dalle spiccate qualità antisettiche e disinfettanti; il pantenolo (o Pro-Vitamina B5), stimolante della rigenerazione cellulare e umettante, ideale per ristabilire l’idratazione. Un elisir calmante mai più senza è un siero light touch a base di avena, olio di Enotera, semi di girasole ed estratti di avocado. Per proteggere la vostra cute sensibilizzata dai danni ambientali, al ritorno in città preferite un tonico privo di alcol e una crema rinforzante della barriera cutanea, arricchita da attivi antiossidanti quali vitamina C ed E, per contrastare i radicali liberi che ogni giorno attaccano la nostra pelle”.

Il trattamento calmante professionale per pelle infiammata e reattiva

Con una cadenza bi-mensile o mensile, è consigliatissimo il trattamento spa ProCalm di Dermalogica. Rilassante, ma con un DNA iper scientifico e una sequenza di passaggi e scelta di attivi rigorosamente studiata, questo facial promette di calmare e al contempo fortificare la pelle in condizione di vulnerabilità, sia essa infiammata dopo il surplus di sole estivo oppure sensibile per predisposizione. Spiegano gli esperti: “si inizia dalla doppia detersione con cleanser specifici per pelle sensibile, per poi procedere all’applicazione su viso ben pulito di un concentrato calmante. Valutando di volta in volta lo stato di infiammazione della pelle (la sartorialità fa tutto), si seleziona una maschera professionale lenitiva e fortificante più o meno intensiva. Dopo una stratificazione customizzata di soin dalle proprietà iper idratanti e disininfiammanti, si gode di un piacevole, ma soprattutto utilissimo massaggio viso linfatico. Attraverso manovre tratte dal classico linfodrenaggio si va, infatti, a ripristinare l’equilibro perduto della pelle, stimolando la disintossicazione dei tessuti e sostenendo la capacità di autodifesa della cute”. Quel che conta, aggiungiamo noi, è non sottovalutare mai l’importanza di una skin care su misura della pelle in stato infiammatorio. Cogliere gli SOS della nostra cute, a partire da rossore, desquamazione e secchezza, è importante per evitare che la condizione diventi cronica. No all’atteggiamento incauto: basta poco per coccolare e far star bene la pelle infiammata, fidatevi!

3 prodotti indicati per la routine beauty calmante e lenitiva

Barrier Repair, crema idratante lenitiva per pelli sensibili

Dermalogica
dermalogica

51,00 €

Crema Viso Sensitive Mandorla, formula non profumata per pelli sensibili e con tendenza allergica, dalla texture ricca, rinforza ed idrata la pelle

Pura Acqua Termale di Terme di Sirmione arricchita di acqua distillata di Melissa, Rosa e Amamelide ad azione rinfrescante ed emolliente

Aquaria Cosmetici Terme di Sirmione
termedisirmione

9,00 €



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Beauty

Next Article:

0 %