Cookingnews

Cena leggera ma sfiziosa


Quando pensiamo ad una cena leggera, la nostra mente corre immediatamente alle migliori ricette estive. È normale che sia così, è proprio durante il periodo estivo che la voglia di mantenersi leggeri e di mangiare qualcosa di fresco si accende. È possibile però preparare anche una deliziosa cena leggera invernale, per chi la leggerezza vuole viverla in ogni periodo dell’anno. Andiamo insieme a scoprire allora 6 idee per una cena veloce e leggera da preparare, tre per il periodo estivo e tre invece appunto per l’inverno.

Insalata di farro e orzo con verdure dell’orto per una cena leggera e veloce

Il farro perlato e l’orzo perlato sono la scelta ideale per il periodo estivo. Hanno un tempo di cottura che varia da un minimo di 10 ad un massimo di 18 minuti a seconda della tipologia scelta. Una volta bolliti in abbondante acqua salata, farro e orzo possono essere conditi come meglio preferite. Cosa mangiare a cena di leggero? Le verdure dell’orto estive ovviamente, da saltare in padella per pochi istanti appena in modo che restino croccanti e che il loro sapore naturale possa essere esaltato al meglio. Tra le verdure che è possibile scegliere, le zucchine che in estate sono nel pieno del loro splendore, le melanzane, i pomodorini, i cetrioli. Provate ad aggiungere qualche spezia o erba aromatica per regalare alla ricetta un sapore più intenso. Il basilico rende la ricetta ancora più fresca, la paprika regala un sapore di peperone con una punta di piccante, il curry invece un sapore orientaleggiante. A voi la scelta.

cena

Quinoa all’anguria per una cena leggera estiva freschissima

La quinoa è perfetta per una cena estiva leggera, saporita ma allo stesso tempo semplice da digerire. Cosa cucinare a cena di leggero per condire la quinoa? Niente, non c’è bisogno di accendere i fornelli per ottenere un condimento perfetto. Condite la quinoa con cipollotto e pomodorini tagliati a pezzi di piccole dimensioni e cocomero a dadini. Frullate poi un mix di prezzemolo, basilico e menta con dell’olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche questo mix di erbe, salate, pepate e il gioco è fatto.

Cena leggera estiva, la pappa al pomodoro

Cosa fare da cena di leggero e fresco? La pappa al pomodoro, un piatto antico della tradizione toscana. Gli ingredienti necessari sono:

  • 3 chilogrammi di pomodorini datterini
  • 600 grammi di pane raffermo
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • Basilico
  • Timo
  • Maggiorana
  • 2 cipollotti
  • 1 aglio rosso
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

    Come prima cosa, è necessario estrarre il succo dei pomodorini. Se avete un estrattore, potete utilizzare questo pratico strumento. Altrimenti tagliateli a metà e spremeteli come meglio potete direttamente con le mani. Mettete il succo da parte e tagliate i pomodori grossolanamente, insieme alle carote, al sedano e al cipollotto. Mettete tutte le verdure nella ciotola con il succo di pomodoro. Aggiungere anche il basilico, l’aglio, le altre erbe aromatiche. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 12 ore di tempo, meglio se 24. Trascorso questo lasso di tempo tagliate il pane a cubetti e tostateli in forno per qualche minuto. Versate il composto che avete lasciato a riposare in frigorifero sul pane e mescolate bene.

    Cena leggera al forno, le melanzane alla parmigiana light

    La parmigiana di melanzane è un piatto davvero molto amato, che di light però non ha assolutamente niente. È possibile optare però per una versione light della ricetta con le melanzane, adatta ad una cena leggera estiva semplicemente evitando di friggere le melanzane. Potete infatti cuocere le melanzane alla griglia e poi procedere con la consueta ricette della tradizione. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro e la mozzarella, andando a creare degli strati. Sull’ultimo strato aggiungete anche un pochino di parmigiano per la gratinatura. Se volete potete preparare la parmigiana con altre verdure di stagione, ad esempio con le zucchine.

    Cosa mangiare per una cena leggera in inverno? L’insalata di farro

    Prima vi abbiamo regalato una ricetta dell’insalata di farro e orzo ideale per il periodo estivo. Il farro però può essere scelto anche per una cena leggera invernale. Con cosa condirlo in questo caso? Vi consigliamo i funghi champignon e i cavoletti di Bruxelles. Con questi ingredienti è possibile preparare anche una vera e propria zuppa di cereali, aggiungendo alla ricetta del brodo e servendo il tutto ben caldo.

    cena

    Un classico minestrone per una cena leggera invernale? Certo che sì

    Cosa mangiare a cena in inverno? Sì, il classico minestrone di verdure è senza dubbio la scelta ideale per una cena leggera autunnale o invernale. Non dovete far altro che far bollire in abbondante acqua tutte le migliori verdure di stagione debitamente tagliate a pezzi di piccole dimensioni. È anche possibile con lo stesso procedimento preparare deliziose vellutate di verdure. Basta infatti frullare il minestrone una volta pronto.

    Vi consigliamo di aggiungere anche fagioli oppure ceci, che donano sapore e rendono il piatto più completo dal punto di vista nutrizionale. Per dare sprint alla ricetta e uscire un po’ dai canoni della tradizione, aggiungete delle spezie. Lo zafferano è una scelta eccellente, perfetto per regalare un sapore davvero incredibile. Potete anche creare un piatto fusion, inserendo nel minestrone al momento di servire delle fette di carne arrosto e un pochino di salsa di soia.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %