Cookingnews

Cake design, informazioni e consigli


C’è stato un momento in cui il cake design è diventato una vera e propria mania. Non si tratta più ormai di un hobby tipicamente americano, anche in Italia si sta diffondendo sempre più ed è oggi di grande tendenza. Non è certo un caso infatti se anche l’Italia ha il suo festival del cake design. Ma come iniziare con il cake design? E cosa serve per fare il cake designer? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande, una breve ma esaustiva guida a questo hobby (che può anche trasformarsi in un lavoro a tutti gli effetti).

Cake design, un hobby meraviglioso

Fare torte è da sempre considerato come un hobby meraviglioso perché consente di rilassarsi intensamente. Grazie all’attenzione che è necessario investire nella realizzazione della ricetta, è infatti possibile cancellare lo stress. Inoltre i profumi di tutti gli ingredienti, spesso davvero paradisiaci come quello del cioccolato, consentono di fare una vera e propria aromaterapia, con un’immediata sensazione di intenso relax. Non si tratta solo di questo, è un hobby che porta anche molte soddisfazioni. Quelle torte realizzate con le proprie mani verranno mangiate da parenti e amici che, dando la loro approvazione, non possono che aiutare ad accrescere l’autostima, di conseguenza ad avere maggiori energie per affrontare ogni sfida la vita voglia regalare.

Fare torte, certo, meglio se di design. Realizzare sculture in pasta di zucchero, decorazioni e scenografiche di altissimo livello necessita di una concentrazione maggiore rispetto a quella necessaria per preparare una torta di stampo tradizionale. È quindi possibile eliminare lo stress in modo ancora più intenso e allontanare ogni cattivo pensiero. Non solo, il cake design infatti permette di dedicarsi a creatività ed arte, ma è un hobby a tutto tondo che consente di ottenere ancora più benefici e di rilassare la mente quanto una seduta di meditazione.

cake design, un hobby assolutamente da scoprire

Joel VillanuevaGetty Images

Design of cake, di cosa si tratta

Giusy Verni e Serena Sardone sono solo un paio di esempi di cake designer di altissimo livello. Ma in cosa consiste effettivamente il cake design? Quando parliamo di cake design facciamo riferimento a tutte quelle torte scenografiche, ricche di dettagli, spesso arricchite da sculture o da decorazioni. Nel cake design di stampo moderno si è soliti utilizzare la pasta di zucchero oppure il fondente al cioccolato, materiali che consentono di creare delle opere semplicemente meravigliose, da far restare a bocca aperta per lo stupore chiunque.

È possibile preparare torte di compleanno di cake design, ma anche torte di nozze e per qualsiasi altra occasione, ma non solo. È possibile anche far scendere in gioco il cake design nella creazione di uova di Pasqua decorate o dolci tipici delle feste natalizie, nella creazione di lecca lecca e cioccolatini o biscotti per la colazione. Insomma, non c’è davvero alcun limite al tipo di preparazione purché il design sia il vero protagonista, purché questi prodotti di pasticceria siano in grado di regalare un effetto wow.

Cake design, è un hobby costoso?

No, il cake design non è un hobby molto costoso. Gli ingredienti necessari infatti per la realizzazione delle torte sono di semplice reperibilità e piuttosto economici, alla portata di tutte le tasche. La pasta di zucchero può esser fatta in casa spendendo davvero pochissimo, anche se, specie all’inizio, è forse preferibile acquistare la pasta già pronta. Avrete così la possibilità di averla già a disposizione per ogni vostra creazione. Vi consigliamo in questo caso di acquistarne grandi quantità, riuscirete infatti a risparmiare molto.

Ovviamente è bene prendere in considerazione anche l’acquisto degli attrezzi da cake design. Non c’è bisogno però di acquistare subito tutti gli attrezzi disponibili in commercio. Iniziate con pochi semplici attrezzi, come il mattarello per la pasta di zucchero e gli strumenti per tagliarla e modellarla. Al resto ci penserete in un secondo momento, quando vi sentirete pronti a fare un salto di qualità.

cake design, un hobby assolutamente da scoprire

mtreasureGetty Images

Cake design, sicuri che sia solo un hobby?

Sì, il cake design può essere un mero e puro hobby. Può però anche trasformarsi in qualcosa di più. Anziché guardare semplicemente i tutorial di cake design disponibili online, potete provare a seguire un corso di cake design professionale in modo da imparare le migliori tecniche e diventare sempre più bravi, in modo da trasformare questa passione, questo hobby, in un lavoro a tutti gli effetti. Sono disponibili corsi di cake desing a Milano, Bari, Roma, Torino, Firenze, in ogni città italiana insomma, spesso persino nei paesini di più piccole dimensioni.

Dopo aver seguito qualche corso, sarete pronti per andare a lavorare in una pasticceria della città oppure per aprire la vostra attività. Non tutti lo sanno ma oggi è persino possibile lavorare come cake design direttamente dalla cucina di casa, aprendo un’impresa alimentare domestica. Considerate che le torte di design sono sempre più richieste, un mercato insomma in cui c’è davvero la possibilità di crescere e di ottenere soddisfazioni (personali ed economiche) molto interessanti.



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Cooking

Next Article:

0 %