Designnews

Al Dente: la collezione di design ispirata alla pasta


Lasagne, lumache, ravioli, cavatappi… non stiamo scorrendo gli scaffali di un supermercato, stiamo elencando i pezzi della nuova collezione Al Dente di Caleb Ferris, artista e designer di Oakland che usa il suo lavoro per portare in primo piano i temi familiari che fanno da sfondo alla nostra vita quotidiana.

La protagonista della sua ultima collezione è, appunto, la pasta: la delicata increspatura dei bordi delle lasagne, la grossa spirale dei cavatappi, la scanalatura delle lumache hanno affascinato Ferris mentre faceva la spesa. Ne è nato un viaggio nella biblioteca di pattern e forme che caratterizza questo alimento amato in tutto il mondo. Anche i metodi di produzione utilizzati da Caleb Ferris per creare i pezzi di questa collezione imitano il modo in cui viene prodotta la pasta: alcuni pezzi sono realizzati manualmente, altri sono realizzati a macchina e alcuni prendono forma da una combinazione dei due metodi.

la collezione al dente di caleb ferris

Il coffee table Cavatappi

courtesy Photo

la collezione al dente di caleb ferris

Il tavolino Lasagne

courtesy Photo

Cavatappi, ad esempio, è un coffee table in legno di acero e vetro; Lasagne un tavolino in legno di acero; Ravioli una ciotola in ceramica; e Lumache un oggetto scultoreo in acero intagliato a mano. Tutti i pezzi sono personalizzabili, realizzati su ordinazione e acquistabili direttamente dall’artista.

Lo scopo? Ricordarci di rallentare e apprezzare ciò che già esiste.

la collezione al dente di caleb ferris

La ciotola Ravioli

courtesy Photo

la collezione al dente di caleb ferris

La scultura Lumache

courtesy Photo



Source link

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Più in:Design

Next Article:

0 %