Lasagne, lumache, ravioli, cavatappi… non stiamo scorrendo gli scaffali di un supermercato, stiamo elencando i pezzi della nuova collezione Al Dente di Caleb Ferris, artista e designer di Oakland che usa il suo lavoro per portare in primo piano i temi familiari che fanno da sfondo alla nostra vita quotidiana.
La protagonista della sua ultima collezione è, appunto, la pasta: la delicata increspatura dei bordi delle lasagne, la grossa spirale dei cavatappi, la scanalatura delle lumache hanno affascinato Ferris mentre faceva la spesa. Ne è nato un viaggio nella biblioteca di pattern e forme che caratterizza questo alimento amato in tutto il mondo. Anche i metodi di produzione utilizzati da Caleb Ferris per creare i pezzi di questa collezione imitano il modo in cui viene prodotta la pasta: alcuni pezzi sono realizzati manualmente, altri sono realizzati a macchina e alcuni prendono forma da una combinazione dei due metodi.
Cavatappi, ad esempio, è un coffee table in legno di acero e vetro; Lasagne un tavolino in legno di acero; Ravioli una ciotola in ceramica; e Lumache un oggetto scultoreo in acero intagliato a mano. Tutti i pezzi sono personalizzabili, realizzati su ordinazione e acquistabili direttamente dall’artista.
Lo scopo? Ricordarci di rallentare e apprezzare ciò che già esiste.